L'ANALISI
20 Gennaio 2026 - 16:55
Il festival letterario Inchiostro lancia una nuova iniziativa:
SCRITTORI, NACHOS E BIRRETTE
3 incontri a tu per tu con scrittori e scrittrici per parlare di tutto ciò che incuriosisce i lettori.
Primo appuntamento giovedì 22 gennaio 2026 ore 21.30 con Fernando Coratelli, professione ghost writer
Si intitola “Scrittori, nachos e birrette” ed è la nuova iniziativa letteraria targata Festival Inchiostro, il festival letterario della città di Crema che da sempre propone eventi anche durante l’anno. Ideato da Lorenzo Sartori, direttore artistico del festival, il nuovo format è realizzato in collaborazione con il John Keating pub che ospita gli incontri in una cornice informale, in cui ogni scrittore racconta un aspetto del suo lavoro, invitando il pubblico ad esplorare elementi poco noti del mondo letterario. Il tutto accompagnato da un piatto di nachos offerti dal pub.
Il primo appuntamento, in programma giovedì 22 gennaio alle ore 21.30 è in compagnia di Fernando Coratelli che, oltre a scrivere i suoi romanzi è un ghost writer ossia uno “scrittore fantasma” perché scrive anche i romanzi degli altri. Nel gergo tecnico infatti un ghost writer è colui che per contratto non firmerà il libro ma che a tutti gli effetti lo scrive. Vi siete mai domandati come è possibile che un calciatore, un attore, una influencer, un politico che spesso nelle interviste non azzeccano un congiuntivo escano poi in libreria con un romanzo o una storia autobiografica scritta in maniera accattivante e perfetta? Ecco, il merito è proprio di lui, il ghost writer che, dopo pomeriggi passati ad intervistare il personaggio famoso di turno, trasforma le sue parole in una narrazione organica e articolata, capitolo dopo capitolo, cercando di entrare nella pelle dell’altro per rifletterne lo stile.
La formula della rassegna è semplice e ciascuno mette un ingrediente: Inchiostro mette l’autore, il pub mette i nachos, il pubblico si prende una birretta.
Dopo il mondo dei ghost writer sarà la volta del thriller storico, in cui un’accurata ricerca storica, fatta di archivi, documenti, sopralluoghi accurati convive con un immaginario fatto di crimini efferati che riflettono la psiche dei personaggi ma anche le tensioni di un certo periodo storico. Protagonista di questa seconda puntata di “Scrittori, nachos e birrette” è Sara Di Furia, autrice di thriller ambientati nella Madrid di Goya o nella Napoli di Ferdinando IV, che incontrerà il pubblico giovedì 12 febbraio.
A chiudere il trittico di questa prima edizione sarà Andrea B. Ferrari il 5 marzo con un viaggio in una Milano sconosciuta, a turisti, pendolari ma anche a molti milanesi.
L’ingresso è libero, la prenotazione è raccomandata.
Mediagallery
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CREMONA. FOTO E VIDEO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 22 gennaio 2026 - 21:00
Il festival Fi.Du.Cia affronta il tema della donna
Tipologia
Data di inizio 22 gennaio 2026 - 21:30
Tipologia
Data di inizio 23 gennaio 2026 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris