Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presentazione di "Carteggio d'Amore" di Luisa Trimarchi

L'autrice dialoga con il giornalista Patrizio Pavesi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

07 Novembre 2025 - 13:05

Presentazione di "Carteggio d'Amore" di Luisa Trimarchi
2025-11-09 16:00:00 2025-11-09 17:00:00 UTC Presentazione di "Carteggio d'Amore" di Luisa Trimarchi Via Janello Torriani, 7, 26100 Cremona CR, Italia

Voce poetica ben riconoscibile, grazie ai suoi tratti distintivi e a un tono puntuale e calibrato che ne esalta la versificazione anche nel momento dell'ascolto, la poetessa Luisa Trimarchi presenta – domenica 9 novembre, alle 17, al Piccolo Caffè Torriani di Cremona – la sua ultima opera Carteggio d'Amore, analisi disincantata di un sentimento complesso che chiama costantemente a perdersi per tornare sempre a ritrovarsi, senza lasciarsi scoraggiare neppure dalle strade più ardue.

L'autrice dialoga con il giornalista Patrizio Pavesi.

L'ingresso è libero.

 
La silloge presenta un percorso personale, per nulla egoistico, concentrato sul motore primo di ogni cosa: l'amore in tutte le sue forme, colto nei suoi svariati aspetti, affrontati sempre con lucidità e coraggio, tramite un uso sensuale della parola e un'indagine profonda.
Tra madri bambine, infrante e ancorate a un passato che al tempo stesso sembra ieri, domani e per sempre, riaffiorano, come scrive nella prefazione Davide Toffoli, i tratti distintivi dello stile di Luisa Trimarchi.
E le parole sono carne, citando Filippo Golia (autore della postfazione), e spesso la carne sembra imbevuta di parole. In un gioco che ricorda quello di Cyrano de Bergerac, il Carteggio, una forma antichissima di scrittura eppure sempre attuale, ci interroga sul senso profondo dell'amore che travalica spazio, tempo, corpo. Restano, pertanto, solo le parole a ricordarci che abbiamo amato, abbiamo attraversato la vita, siamo passati nel mondo, lasciando, nostro malgrado, tracce indelebili. Carteggio d'Amore è edito da puntoacapo ed è già disponibile in libreria.

 

Luisa Trimarchi si laurea in Lettere all'Università “La Sapienza” di Roma e segue poi corsi di perfezionamento e master. Nel 2017 frequenta la bottega di narrazione di Giulio Mozzi. Nel 2021 pubblica la silloge Versi della dimenticanza (Transeuropa), nel 2022 Le stanze vuote (Controluna) e nel 2023 Storia della bambina infranta (dialoghi nudi), edito da puntoacapo.
Ottiene importanti riconoscimenti in rassegne nazionali e internazionali. Sue poesie si trovano su raccolte antologiche dei segnalati e premiati. Partecipa a poetry slam, reading poetici e incontri; realizza podcast e ha gestito la rubrica Coordinate poetiche su una radio web. Legge e interpreta anche i testi poetici di altri autori per la rubrica della rivista online Bottega porto sepolto.
Interessata da sempre alla commistione dei linguaggi artistici, sperimenta forme di video poesia e sintesi grafico testuali. Insegna letteratura in un liceo scientifico, a Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi