L'ANALISI
20 Ottobre 2025 - 13:41
Lunedì 3 Novembre 2025 tre compagnie di improvvisazione teatrale uniranno le forze a sostegno dell’Associazione ANPANA di Cremona che da anni gestisce il rifugio del cane ed è impegnata nella tutela degli animali e dell’ambiente nel territorio cremonese.
Il titolo scelto per il format che andrà in scena al Teatro Filodrammatici è Abbaiare stanca.
Ispirato liberamente all’omonimo romanzo di Daniel Pennac, lo spettacolo non ne ripercorre la trama, ma ne raccoglie a piene mani lo spirito. L’autore francese, infatti, scriveva: “A forza di riflettere, si finisce per arrivare a una conclusione. A forza di giungere a una conclusione, succede che si prende una decisione. E una volta presa la decisione, succede che si agisce per davvero”. Questo è l’intento che si è prefissato il promotore della serata, Stefano Guereschi, riferimento del teatro di improvvisazione in città: sensibilizzare il pubblico sul dramma dell’abbandono, la generosità del volontariato e l’amore per i nostri amici a quattro zampe, con la speranza di trasformarlo in un aiuto concreto.
Abbaiare stanca utilizza il teatro d’improvvisazione come strumento per dare voce a chi non ce l’ha. Gli attori, infatti, guidati solo dalla fantasia e dall’interazione con il pubblico, daranno vita a storie inedite e sorprendenti, dove ogni abbaio è una voce che chiede ascolto. Tutto il ricavato della serata sarà, infatti, devoluto a sostegno di ANPANA Cremona per aiutarli a proseguire le attività del rifugio del cane e di affido.
A intrattenere il pubblico, un trittico di compagnie che hanno deciso di sposare con cuore la causa benefica. Si alterneranno sul palco i Tubocatodico, compagnia che esibisce da anni sul territorio piacentino, Ribalta, gruppo di improvvisazione operante nel lodigiano e gli Improstori, compagine locale fresca di formazione ma con già all’attivo diversi spettacoli in città e provincia. Si uniscono a loro Cristian Scaratti, musicista polistrumentista e improvvisatore, che accompagnerà ogni scena con chitarra e pianoforte e Francesca Follini, illustratrice e fumettista attiva in Italia e all’estero che ha prestato il suo talento per realizzare la locandina dell’evento.
L’invito, aperto a tutti, è di unirsi per una serata allegra dove il teatro d’improvvisazione incontra l’amore per gli animali. Perché abbaiare stanca, ma aiutare no.
Ingresso a offerta libera
Prenotazioni su www.short.do/crmvMt
Per info sull’associazione ANPANA: www.instagram.com/rifugiocanileanpana/
Mediagallery
BASKET: SERIE A
SALVIROLA
VIDEO INTERVISTA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 21 ottobre 2025 - 20:30
Rassegna "Classici!/?" - Prosa 2025/26
Tipologia
Data di inizio 21 ottobre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 22 ottobre 2025 - 18:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris