L'ANALISI
23 Luglio 2025 - 12:59
Giovedì 24 luglio, in occasione dell'ultimo Giovedì d'estate a Cremona, presso la libreria Feltrinelli, a partire dalle ore 21, è in programma il firmacopie dell'ultimo libro di poesie di Giorgia Cipelli, Medicamentum (editrice Book Tribu).
Il ricavato verrà devoluto a scopo benefico per associazioni operanti in ambito sanitario.
Il male e la sua cura. Il veleno e il suo antidoto. Fino a scoprire che il veleno è l’antidoto. Perché, in noi, è già il morbo e la medicina.
Le parole sono apparecchi diagnostici, scansionano inconoscibili millimetri di pelle e cuore. Sono analisi cliniche, rivelano i valori delle nostre partenze e ritorni. Sono sonde nell’anima, indagano gli imprevedibili moti dei mutamenti interiori.
Il mio Medicamentum è un’indagine sulla sintomatologia del vivere. Fino a raggiungere le viscere delle emozioni. Nell’abisso del sangue. Nella profondità dei legami (e legamenti) spezzati.
Farmaco, rimedio. Pozione magica, veleno. Gli opposti nell’unicum. Le sfumature della luce e dell’oscurità nello stesso medicamentum. Che è istinto emotivo, a rigenerare ogni cellula. Che è puro desiderio di vita.
C’è un percorso di incantato stupore nei meandri di ogni meraviglioso dolore accarezzato. Un’oscura impossibilità di diagnosi quando si scatenano le epidemie delle passioni. È lì il fuoco che ne accende un altro. Brucia senza consumarsi.
È il ritorno a te. A ogni te che, inconsapevolmente, mi ha curato. Attraverso il suo bene e il suo male. Restituendomi a me.
Giorgia Cipelli è nata il 20/05/1987 a Cremona, dove risiede. Ha conseguito, con votazioni 110/110 e lode, la laurea triennale in Scienze e tecnologia della comunicazione all’Università IULM di Milano, la laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale all’Università degli Studi di Parma e, nello stesso ateneo, anche un Master di II livello in Acquisti sanitari pubblici (facoltà di Economia).
Giornalista professionista, si è specializzata sia nel settore della carta stampata, presso le redazioni di testate locali e collaborando con riviste di rilievo nazionale, sia nell’ambito televisivo.
Attualmente è customer service manager di un’azienda software di e-procurement.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali di poesia e narrativa, ha ottenuto anche riconoscimenti giornalistici. Ha pubblicato i libri di poesie Esodo (Ibiskos) come primo premio al Concorso Letterario Internazionale “Padus Amoenus” e Origami (L’Ortica) con la vittoria al X Premio nazionale letterario “Città di Forlì”.
Per i meriti culturali conseguiti, è stata membro dell’Accademia Costantiniana di Lettere, Arti, Scienze (Palermo), dell’Accademia Internazionale “Il Convivio” (Castiglione di Sicilia) e dell’Accademia Universale “Giosuè Carducci” (Ischia), accademica di merito e d’onore nell’arte e cultura “Il Rombo” (S. Cipriano d’Aversa) e dell’Unione Artisti Operatori Culturali (Marigliano).
Mediagallery
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
IN DIRETTA DA CREMONAFIERE
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 28 novembre 2025 - 18:00
Un Festival diffuso con incontri, spettacoli, dibattiti e performance
Tipologia
Data di inizio 28 novembre 2025 - 19:00
Tipologia
Data di inizio 29 novembre 2025 - 10:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris