L'ANALISI
28 Maggio 2025 - 17:42
Dopo le iniziative messe in campo dal Comitato cittadino (formato da Comune, Pro Loco, Anpi e Associazione Combattenti), la sera del 30 maggio a Soncino si terrà un altro evento per le celebrazioni degli 80 anni dalla Liberazione.
Nella suggestiva cornice dell’anfiteatro della filanda, in largo Cattaneo, le sezioni ANPI di Soncino e Orzinuovi propongono lo spettacolo “La guerra di Aldo”, tratto da un racconto di Mario Mantovani e interpretato da Fausto Lazzari e Paolo Losco del collettivo Memoria Civile.
Attraverso parole, musica e canzoni verranno ripercorsi gli episodi più significativi degli ultimi giorni di guerra avvenuti a Soncino, Orzinuovi e territori limitrofi proprio alla fine di aprile del 1945 e che portarono, anche attraverso un pesante sacrificio in termini di vite umane, alla Liberazione.
La serata sarà anche l’occasione per celebrare la recente rinascita della sezione ANPI di Orzinuovi (intitolata a Pierino Alberti, sindaco della Liberazione) e per ricordare la figura eclettica di Mario Mantovani, a ormai quasi vent’anni dalla scomparsa, orceano dai forti legami con il territorio soncinese e cremasco.
La serata sarà introdotta da Pierpaolo Tinelli e Gigi Cappellini promotori per l’ANPI di Soncino e vedrà intervenire :
Marco Duranti, presidente sez. ANPI Soncino
Francesco Anselmi, presidente sez. ANPI Orzinuovi
Lucio Pedroni, presidente provinciale ANPI Brescia
Ci saranno inoltre degli interventi per ricordare e contestualizzare la figura di Mantovani attraverso le testimonianze di Pietro Tinelli e Giorgio Ferrari che hanno avuto modo di condividere interessi comuni con lo scomparso amico.
L’appuntamento è per tutti venerdì 30 maggio alle 21 nel piazzale della ex filanda a Soncino, largo Cattaneo.
In caso di maltempo, la serata si terrà comunque, sempre nel contesto della filanda, nella sala conferenze al primo piano.
Mediagallery
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris