L'ANALISI
28 Maggio 2025 - 15:25
Dal 31 maggio al 2 giugno sarà un lungo weekend di arte, musica e memoria per il borgo di Castelleone con l’evento ‘I Somenzi. Tra musica e pittura: una storia di famiglia’.
Un progetto che racconta, con delicatezza e profondità, tre vite intrecciate da passione e talento: quelle di Egle, Pierangelo e Massimo Somenzi, artisti appartenenti alla stessa famiglia castelleonese ma con percorsi diversi e complementari.
La mostra, al Leone (aperta ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), raccoglie le opere di Egle e Pierangelo.
Di Egle Somenzi, scomparsa di recente, emergono i colori vivaci, la luce delle Americhe dove ha vissuto a lungo, e l’impronta decisa della sua formazione all’Accademia di Brera. I suoi quadri raccontano un mondo fatto di armonia e libertà, di viaggi e ricerca artistica.
Pierangelo, invece, visse con discrezione ma intensità la sua doppia vita di tecnico ospedaliero e pittore. I suoi paesaggi padani, intrisi di impressionismo e realismo, parlano di stagioni, silenzi e amore per la natura. Una pittura gentile, come lui: «Con la vestaglia e il pennello in mano», ricorda la figlia Anna.
Il testimone musicale di famiglia è oggi in mano a Massimo Somenzi, pianista di fama internazionale che si esibirà domenica 1 giugno alle ore 18 presso Chiesa della SS. Trinità.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris