Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

Officina Teatrale Caraval in “Due partite e mezzo”

Spettacolo finale del laboratorio teatrale 2024/2025

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

27 Maggio 2025 - 17:03

Officina Teatrale Caraval in “Due partite e mezzo”

Sabato 28 giugno IMAGINARIUM – Festival di Teatro Itinerante di Caraval • Spettacoli – prosegue con un nuovo spettacolo:

“Due partite e mezzo”
Officina Teatrale Caraval
Spettacolo finale del laboratorio teatrale 2024/2025

 

Anni Sessanta. Quattro donne si ritrovano ogni giovedì pomeriggio per giocare a carte in una casa borghese, tra chiacchiere, risate e confidenze. Portano con sé le loro bambine, che giocano nella stanza accanto. Sono madri, mogli, amiche da sempre. Una di loro è incinta del primo figlio. Il primo atto si snoda tra momenti di leggerezza e di emozione, con al centro il tema della maternità, raccontata nei suoi diversi significati e vissuti. La scena si chiude con una nascita: il tavolo da gioco abbandonato, le carte sparse, le voci concitate fuoriscena.

Ma prima che le loro storie prendano forma, un prologo ci introduce a un tempo ancora precedente: le madri di queste donne – le nonne delle bambine – si ritrovano, e parlano. Parole che scavano nel passato e riflettono su ciò che hanno trasmesso, su come hanno cresciuto le loro figlie e sul ruolo della donna, ieri come oggi. Una memoria viva che anticipa e complica le vite che seguiranno.

Nel secondo atto, quattro donne si riuniscono in un’altra casa, dopo il funerale di una delle loro madri. Sono quelle stesse bambine cresciute, ora adulte. Una a una le riconosciamo: chi somiglia alla madre, chi se ne è allontanata. Hanno vite diverse, sono figlie di un altro tempo. Sono più libere? Più realizzate? Forse. Ma a tratti l’interrogativo resta sospeso.

Un intermezzo tra i due atti riporta in scena le madri del passato. Il loro sguardo ci accompagna nel cambiamento: commentano, osservano da lontano le scelte delle figlie. Riconoscono qualcosa di sé o si interrogano su ciò che è andato perduto. Due epoche, due generazioni, due modi di essere donne che si specchiano e si contrastano. E al centro, l’identità femminile, che continua a mutare ma resta inquieta, indefinibile, sospesa tra desiderio, dovere, libertà e follia.

Un’energia che rinasce, sempre, per dare vita.

 

Ore 21:30 - Cortile Famiglia Caffi

Evento gratuito.

Presente una zona ristoro

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi