L'ANALISI
CREMONA
08 Aprile 2025 - 15:54
Nell'ambito delle iniziative per celebrare l'Ottantesimo anniversario della Liberazione dell'Italia e dell'Europa dalla dittatura nazifascista, il professore Carlo Spartaco Capogreco, il maggiore esperto dell'internamento fascista italiano, presenterà a Cremona, mercoledì 23 aprile, nel Salone dei Quadri di Palazzo Comunale, alle ore 17.00, il saggio "I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia", pubblicato da Einaudi nel marzo 2025.
Dialogherà con lui sul tema lo storico Gustavo Corni, tra i massimi esperti della storia del Nazionalsocialismo e della Germania.
Barbara Caffi, giornalista del quotidiano La Provincia, coordinerà l'incontro.
CARLO SPARTACO CAPOGRECO è professore ordinario di Storia contemporanea dell'Università della Calabria e consigliere scientifico del Centro di documentazione ebraica contemporanea, della rivista «Mondo contemporaneo» e del Coordinamento nazionale «Paesaggi della memoria».
È considerato uno dei massimi esperti, a livello internazionale, nello studio e nella riscoperta dell'internamento civile fascista in Italia e nei Balcani.
Tra i suoi temi di ricerca figurano inoltre: la Shoah nella Repubblica sociale italiana; le problematiche relative ai "luoghi della memoria" della Seconda guerra mondiale; la rimozione del "passato scomodo" ed il rapporto memoria-democrazia nell'Italia repubblicana.
La sua opera più nota è la ricerca sfociata nel 2004 – dopo oltre vent’anni dedicati ad esplorare il "sistema concentrazionario" fascista – nella pubblicazione del volume I campi del duce (definito dal "The Times Literary Supplement" "una pietra miliare della storiografia"), edito in Italia da Einaudi e tradotto in diverse lingue straniere, in particolare in inglese, con la casa editrice Routledge (London-New York, 2019). Per Einaudi ha pubblicato nel 2025 I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia.
Tra i suoi scritti ricordiamo: I campi del Duce. L’internamento civile nell’Italia fascista. (Einaudi, 2004); Il piombo e l'argento. La vera storia del partigiano Facio (Donzelli, 2007); Renicci. Un campo di concentramento in riva al Tevere (Mursia, 2003), edito anche in lingua slovena (Mladika, 2024); Ferramonti. La vita e gli uomini del piú grande campo d'internamento fascista (La Giuntina, 1987).
Ha curato l'edizione critica de L'internata numero 6, di Maria Eisenstein (Mimesis, 2014) e ha collaborato all'opera collettanea Storia della Shoah in Italia (Utet, 2010) e all'Encyclopedia of Camps and Ghettos (Indiana University Press, 2018).
Ha collaborato inoltre al Dizionario della Resistenza (2001), al Dizionario del Fascismo (2002) e al Dizionario dell'Olocausto (2004).
GUSTAVO CORNI è stato professore ordinario di storia contemporanea presso l'Università di Trento dopo avere insegnato a Venezia, Chieti (sede di Pescara) e Trieste.
È stato borsista dell'Alexander von Humboldt Stiftung e del Freiburg Institute for Advanced Studies e specialista di storia della Germania, con particolare attenzione per il periodo fra le due guerre mondiali, di storia comparata delle dittature e di storia sociale delle due guerre mondiali.
È autore di ventuno monografie, in parte tradotte in tedesco, inglese, spagnolo e neerlandese, e di oltre 200 saggi e capitoli di libro.
Pubblicazioni più recenti: Storia della Germania da Bismarck a Merkel (Milano, Il Saggiatore, 2017), Weimar. La Germania dal 1918 al 1933 (Roma, Carocci, 2020), Guglielmo II (Roma, Salerno, 2022). L’Italia occupata 1917-1918 - Friuli e Veneto orientale da Caporetto a Vittorio Veneto (Udine, Gaspari, 2024).
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris