L'ANALISI
28 Marzo 2025 - 17:10
Giovedì 3 aprile 2025, Ore 21
Auditorium Manenti - Chiesa San Bernardino
Crema
CONCERTO
Jugendsinfonieorchester Berlin e Orchestra giovanile di Cremona Mousikè
Julius Kettschau, corno solista
Knut Andreas, direttore d’orchestra Jugendsinfonieorchester Berlin
Gianluigi Bencivenga e Alberto Venturini, direttori Orchestra giovanile di Cremona Mousikè
Il concerto, anteprima del Cremona International Spring Music Festival, rientra nel progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, in collaborazione con il Comune di Crema, il Comune di Cremona, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, il Conservatorio “Claudio Monteverdi”, la Scuola Internazionale di Liuteria e BeMyMusic Cremona.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
JUGENDSINFONIEORCHESTER BERLIN
Fondata nel 1969, la Jugendsinfonieorchester Berlin si dedica all’educazione musicale e all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani dai 14 ai 19 anni. Negli ultimi decenni, numerosi alunni hanno potuto intraprendere professioni musicali, tra cui insegnanti di musica, insegnanti di strumento, musicoterapisti, ingegneri del suono, produttori musicali, compositori e arrangiatori, drammaturghi, registi, manager culturali, direttori d’orchestra e musicisti d’orchestra.
L’orchestra ha formato negli anni giovani musicisti che ora suonano nelle migliori orchestre di Berlino e tedesche, tra cui la Staatskapelle Berlin, l’Orchestra della Deutsche Oper Berlin, la RundfunkSinfonie-Orchester Berlin, l’Akademie für Alte Musik Berlin, la Gürzenich Orchestra Cologne, la Staatsorchester Frankfurt/Oder e la Gewandhaus Orchestra Leipzig.
ORCHESTRA GIOVANILE DI CREMONA MOUSIKÈ
L'Orchestra giovanile Mousikè nasce a Cremona nel 2006, sostenuta grazie alla collaborazione tra il Comune di Cremona - Settore Politiche Educative e Istruzione - La Fondazione Walter Stauffer, l’Istituto di Istruzione Superiore Stradivari e l’Istituto Comprensivo Cremona Tre di Cremona. Una realtà unica a livello nazionale che negli anni è riuscita a valorizzare le capacità e i talenti di tanti giovani musicisti.
L'orchestra è composta da circa 70 ragazzi provenienti dalle più importanti realtà musicali del territorio di Cremona e di Crema, desiderosi di intraprendere o di approfondire lo studio di uno strumento musicale attraverso l'esperienza della musica d'insieme. Mousikè nasce all'interno di un più ampio progetto musicale rivolto alle scuole della città.
Il laboratorio orchestrale prevede la realizzazione di contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali usati per lo sviluppo dei processi formativi.
L'esperienza è resa possibile grazie al grande lavoro dei docenti delle differenti sezioni orchestrali: le partiture vengono infatti personalizzate secondo le capacità e le abilità di ciascun ragazzo, offrendo a tutti la possibilità di esprimere realmente se stessi.
Il repertorio spazia dalla letteratura musicale classica a quella più moderna, vicina alle nuove generazioni. Gli arrangiamenti sono appositamente pensati per offrire a tutti la possibilità di partecipare: i brani risultano così unici ed originali.
L'Orchestra Mousikè prende parte ogni anno a numerosi concerti e gemellaggi con orchestre provenienti da tutto il mondo, sottolineando anche così la valenza artistica e musicale del gruppo.
Mousikè si è esibita presso il Teatro Ponchielli, il Museo del Violino, l'Auditorium Manenti a Crema, il Teatro Danubio a Budapest e in tantissime altre location locali, nazionali ed estere.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris