L'ANALISI
26 Marzo 2025 - 15:53
“Perché?” è il titolo scelto dal cremonese Erminio Ferrari, in arte Emi, per la sua mostra personale che si apre sabato, 5 aprile, alle 11 alla Sala Ex Borsino della Camera di Commercio a Cremona.
Negli spazi di via Solferino viene proposta una serie di lavori recenti che spaziano dal figurativo all’astratto, le due anime creative di questo eclettico pittore.
«L’interrogativo attorno a cui ruota l’allestimento – spiega Simone Fappanni, che introdurrà l’esposizione durante il vernissage – fa riferimento a questioni di grande attualità che Ferrari affronta nelle sue opere: la droga, gli effetti della pandemia, gli stupri, gli hacker, gli sbarchi di clandestini. Tutte problematiche su cui il pittore c’invita a tenere alta l’attenzione. Si tratta, insomma, di una pittura a sfondo sociale che chiama in causa le coscienze e le interroga, mettendoci davanti ad aspetti crudi della realtà che esigono una risposta collettiva. Emi, insomma, invita il fruitore ad andare oltre l’indifferenza, oltre quell’anestesia del dolore su cui è più volte intervenuto persino Papa Francesco. L’arte, in quanto specchio dell’epoca in cui è creata, può sostenere questo pensiero, può incentivarlo pare dire Ferrari, con le sue opere che non cedono mai a una tentazione fintamente didascalica di questi e altri problemi che affliggono la nostra società né, tanto meno, a una loro rappresentazione stereotipata o, peggio ancora, concentrata, su aspetti macabri o raccapriccianti legati a queste dolorose vicende. Preferisce, invece, la strada della sintesi, dell’evocazione, del simbolo che riesce a trasmettere il messaggio direttamente, senza compromessi, andando, quindi, a porsi al di là di un intento estetico dell’arte, ponendosi, invece, nel novero della meta-rappresentazione etica. Questa pittura “civile” di Ferrari chiede dunque d’essere ascoltata e accolta, sia in una dimensione individuale che collettiva».
Oltre a questo nucleo centrale, l’esposizione si completa con altri soggetti e temi, anche naturalistici.
Vale la pena ricordare che Emi ha partecipato a diverse manifestazioni culturali esponendo con successo in numerose rassegne, conseguendo lusinghieri premi e riconoscimenti.
La mostra è visitabile gratuitamente, fino al 13 aprile, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris