Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

Proiezione di "Biopatriarchi", documentario di Lorenzo Scaraggi

Alla scoperta degli ultimi custodi del passato per un domani sostenibile

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

03 Marzo 2025 - 11:50

Proiezione di "Biopatriarchi", documentario di Lorenzo Scaraggi

Il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista "FIDUCIA", giunto alla sua terza edizione, ospiterà la proiezione del documentario Biopatriarchi di Lorenzo Scaraggi.

L'evento si terrà il 6 marzo 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro e Cinema SOMS a Torre de' Picenardi.

Come può la biodiversità in agricoltura salvare il futuro dell'umanità?

Biopatriarchi è un viaggio affascinante tra le campagne della Puglia, nel sud Italia, alla scoperta degli ultimi custodi di varietà vegetali rare, di scienziati e giovani agricoltori che vedono nel passato la chiave per garantire un domani sostenibile. In Italia, queste figure vengono chiamate Biopatriarchi.

Il documentario porta la firma di Lorenzo Scaraggi, giornalista, videoreporter e viaggiatore. Nato nel 1976 e laureato in Lettere, Scaraggi si definisce un uomo curioso, sempre alla ricerca di storie da raccontare attraverso reportage, documentari e fotografie. Nel 2012 ha acquistato un camper del 1982, ribattezzato Vostok100k in onore della prima missione umana nello spazio, trasformandolo in una redazione mobile per raccogliere testimonianze in giro per il mondo.

Nel corso degli anni, il progetto Vostok100k è cresciuto e ha dato vita a numerosi viaggi documentaristici di grande rilievo. Nel 2016 ha percorso 20.000 chilometri lungo i confini d'Europa per Repubblica TV. Nel 2017 ha realizzato South Cultural Routes, un viaggio commissionato dal MIBACT per raccontare storie sociali e antropologiche attraverso i social media. Nel 2018 ha ripercorso il viaggio di Pasolini lungo le coste italiane con Lungomare Italia, che ha avuto anche una rubrica fissa su Radio 2 summer club. Il 2019 ha segnato la realizzazione di Madre Nostra, il suo primo lungometraggio documentario, oggi disponibile su Amazon Prime Video.

Tra le sue opere più recenti figurano IONIO, A DIALOGUE BETWEEN TWO SEAS (2020), che esplora i legami storici tra Italia e Grecia, e KINTSUGI (2021), documentario sull'impoverimento educativo infantile, presentato in anteprima al Giffoni Film Festival 2022.

Info al numero 3387307304
www.fiduciafestival.it 
SOMS 1908

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi