L'ANALISI
19 Febbraio 2025 - 11:56
Oltre Mappe Celesti
mostra di Alejandrina Solares
Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico, Crema
28 febbraio - 16 marzo 2025
L’artista introduce nell’intimo e fascinoso spazio delle sue creazioni, portando il pubblico a scoprire le varie fasi del suo lavoro, partendo da opere che, per esecuzione, sono bidimensionali, le “mappe celesti”, ma che in realtà hanno in seno vari piani e livelli di lettura spazio-temporale.
Lo scopo è quello di dar corpo nello spazio a tre dimensioni ai piani visuali e questo si sviluppa in planisferi, pianeti e modellini, costruiti con materiali e forme assolutamente fedeli all’essenza di “mappe celesti”.
La mostra si propone di esplorare le intersezioni tra geografia, emozione e arte, utilizzando il linguaggio visivo per indagare il territorio interno dell’individuo.
Durante l’evento si articolano tre momenti distinti, ma interconnessi, che riflettono il tema centrale delle mappe emotive, creando un dialogo profondo tra l'arte e l'esperienza personale.
Venerdì 7 marzo ore 18.00: Presentazione del Libretto d'Artista
Venerdì 14 marzo ore 18.00: Risonanze Emotive
Il secondo momento presenta in contemporanea un’opera in mostra a Milano presso lo spazio di circuiti dinamici: l'artista invita i partecipanti a interagire con un'opera che rappresenta un "pianeta emotivo". L'utente è invitato ad effettuare un esercizio che lo vedrà attivo e partecipativo; l'opera si concentra sull'attimo di tensione tra inspiro ed espirazione e offre un'opportunità unica di esplorare le emozioni represse.
Attraverso un processo, i partecipanti sono invitati a "sgonfiare" il pianeta, liberandosi da pesi emotivi che ostacolano il fluire delle proprie energie. In questa fase, l'atto di sgonfiare diventa una metafora per il rilascio di emozioni bloccate, creando uno spazio di risonanza emotiva che permette di esplorare il confine tra l'interno e l'esterno. Qui, la pratica artistica diventa un catalizzatore di trasformazione, dove la tensione si risolve in un'esperienza condivisa di liberazione e catarsi.
Sabato 15 marzo ore 18.00: Mappe Fisiche
Alejandrina Solares nasce nel 1973 nella Repubblica Domenicana che lascia nel 1991 per trasferirsi in Europa. Studia all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Nel suo lavoro l’artista esplora e analizza un tema profondo e unitario: le forme che la vita assume nel suo dilatarsi e organizzarsi attraverso argomenti quali la sofferenza umana, il dolore fisico e la precarietà della vita. La sua opera include tra i suoi obiettivi lo studio di quegli aspetti del quotidiano che normalmente sono trascurati o percepiti solo in parte, quei fenomeni, gesti e oggetti che sono il residuo o lo scarto della nostra quotidianità. L’artista si esprime con mezzi espressivi differenti appartenenti alla pittura, scultura, installazione e performance.
Partecipa dal 1992 a mostre personali e collettive d’importanza nazionale e internazionale tra cui il Salon I dell’Accademia di Belle Arti di Brera 2006 e 2007 a Milano.
Nel 2013 partecipa a diverse mostre collettive, tra cui What is the point a Londra presso Adam Street Gallery, EX_POSITION in Portogallo, RUOTANDO arte contemporanea presso Garage Milano e Señaladores de Artista in Argentina presso Espacio Vuelvo al Sur.
Attualmente vive e lavora a Crema.
Oltre Mappe Celesti
Mostra d’arte di Alejandrina Solares
Curatela Antonia Guglielmo
La mostra, ad ingresso libero, è aperta al pubblico dal 28 febbraio al 16 marzo, dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, fino al 16 marzo 2025.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris