L'ANALISI
24 Gennaio 2025 - 17:05
Lunedì 27 gennaio, alle 16, nella sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, all'interno dell'attività dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande", Manuela Dorigo terrà una relazione su "Gli anni giovanili di James Joyce, da Dublino a Trieste".
Joyce (1882-1941), irlandese, con una particolare predilezione per il "bel canto", trascorre gli anni giovanili a Dublino e in seguito a Trieste, ove forma il carattere e sviluppa il suo talento come scrittore.
La famiglia d’origine, cattolica e nazionalista, gli fa frequentare una prestigiosa scuola retta dai Gesuiti ma, a causa delle precarie condizioni finanziarie, il giovane Jim è costretto a trasferirsi in un istituto più economico, dove si mantiene grazie a una borsa di studio.
Studia lingue moderne in una Università pubblica e dopo la laurea si iscrive a Medicina a Parigi, ma la cosa non ha seguito e ritorna a Dublino. Sbarca il lunario scrivendo recensioni, facendo traduzioni e tentando di diventare tenore professionista, con poco successo.
Morta la madre, si allontana definitivamente dalla città natale e abbandona l’Irlanda perché in patria è considerato uno stravagante: un alcolista blasfemo e troppo esuberante. Con Nora, la suo compagna e futura moglie, inizia una vita nuova all’estero, con un incarico presso la Berlitz School a Pola e poi a Trieste, all’epoca ancora sotto il dominio dell’Impero Austroungarico. Qui lavora come insegnante di inglese: uno dei suoi alunni è Ettore Schmitz, meglio conosciuto come Italo Svevo.
Il soggiorno in Italia, l’incontro con Ezra Pound e la passione per la nostra cultura lo aiutano a trovare la strada verso il successo editoriale; le opere giovanili già contenevano gli elementi che caratterizzano il suo stile, dalle ‘epifanie’ al 'monologo interiore'.
Pur entrando di diritto tra i grandi autori del Modernismo, non divenne mai ricco e solo recentemente è stato rivalutato in Irlanda dagli stessi irlandesi, che lui aveva sempre definito degli inetti.
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Itinerario del circuito delle Dimore Storiche Cremonesi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris