L'ANALISI
CREMONA
16 Dicembre 2024 - 10:38
"....in attesa del Natale" è il titolo del Concerto di musiche sacre rinascimentali e barocche che, l'Ensemble vocale "Il Continuo", diretto da Isidoro Gusberti, eseguirà
Mercoledì prossimo 18 Dicembre alle ore 20,45 nella Chiesa di San Luca, dei Padri Barnabiti.
Il programma sarà aperto dal suggestivo quanto imponente mottetto a cinque voci "O nata lux"di T.Tallis, una composizione ricca di arditezze armoniche che precederà l'intenso mottetto a quattro voci "Ave verum corpus" di W.Byrd.
Un caratteristico e gioioso momento musicale sarà, poi, il "Concerto di due Angioletti in dialogo nella Solennità del Santissimo Natale a due voci femminili e organo di A. Banchieri che introdurrà l'Antifona della Novena di Natale "Hodie Christus natus est" a quattro voci che, il compositore fiammingo G.Nasco ,ha impreziosito con una mirabile e raffinata tecnica contrappuntistica fra le voci sul "cantis firmus" gregoriano del "tenor". Di B.
Verrà, poi, proposto il "Salmo X" "Mentre io tutta ripongo in Dio la mia speranza",a quattro voci e organo. Trattasi di una articolata e sapiente pagina che trae spunti melodici dalla tradizione ebraica e gregoriana e inserita in quella corposa raccolta dei cinquanta Salmi dal titolo "Estro poetico e armonico" e che, il musicista veneziano, ebbe a comporre fra il 1722 ed il 1724 sulla traduzione in volgare di A. Giustiniani, raccolta che fu, peraltro, studiata e ammirata da grandi compositori del sette-ottocento, fra i quali Giuseppe Verdi.
Chiuderà il Concerto il "Credo" RV 591 di A Vivaldi a quattro voci e organo dall'originale per archi, pagina nella quale, la magnificenza barocca raggiunge uno dei suoi vertici più alti Interpreti saranno Alessia Prato, Angela Tralli, soprani; Stefania Bellini, Germana Seletti, contralti; Giacomo Gandaglia, Giuliano Gusberti, Stefano Tosi,tenori, Luca Bauce, Marco Bernabei bassi
L'ingresso al Concerto è libero.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris