L'ANALISI
11 Novembre 2024 - 10:49
Ripartono le iniziative dell’associazione ANTANI – APS con la rassegna “Un Filo di Seta” realizzata con il contributo del Comune di Cremona - Settore Cultura e Turismo, che si terrà presso il Cinema Filo per quattro venerdì tra novembre e dicembre, ad ingresso libero.
Anywhere Anytime (Iran, Italia, 2024, 82’) - 8 Novembre 2024 alle ore 18.00
Versione accessibile a Ciechi e Ipovedenti con connessione alla piattaforma MOVIE READING (tramite il proprio cellulare è possibile ascoltare l'audio descrizione del film)
Anywhere Anytime del regista iraniano Milad Tangshir, in concorso alla Settimana della Critica dell'81° Mostra del Cinema di Venezia, ci racconta una storia come tante: nella Torino di oggi, Issa è un giovane senegalese clandestino che, rimasto senza lavoro, riesce a trovare occupazione come rider. Come in Ladri di biciclette di De Sica anche la sua bicicletta viene rubata, e anche lui si ritrova a vagare per la città nel tentativo di ritrovarla.
Seguirà, al termine del film, una breve riflessione sulle condizioni di lavoro dei riders in Italia grazie al contributo dell'avvocato e consigliere comunale Lapo Pasquetti di Cremona.
Obiettivo della rassegna è offrire al pubblico l’esperienza di uno sguardo “oltre confine” grazie a una cinematografia emergente espressione di culture lontane solitamente poco rappresentate nel panorama italiano.
Come sempre – spiegano i volontari dell’associazione Antani – abbiamo a cuore l’inclusione: per i primi due film della rassegna è prevista la proiezione in modalità fruibile dagli amici di Unione Ciechi e Ipovedenti e di Ente Nazionale Sordi (22 NOVEMBRE).

Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris