Anniversario della scoperta degli scavi archeologici di Palazzo Pignano
Nell'ottobre del 1969 il Soprintendente dell'intera regione Lombardia Prof. Mirabella Roberti, a seguito di segnalazioni di alcuni agricoltori, diede avvio alle indagini archeologiche nella attuale area di scavi, chiamata "via dei luoghi vecchi".
Da allora è proseguito il lavoro degli archeologi, impegnati nella scoperta di diversi frammenti di storia e che hanno via via ricostruito le stratificate vicende, secolo dopo secolo, di Palazzo Pignano e di tutto il territorio circostante.
Per la prima volta si vuole ricordare l'inizio di questa attività attingendo dai ricordi del passato e con uno sguardo progettuale verso il futuro.
Il 19 ottobre gli scavi saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 18 grazie agli architetti Laura Balboni e Paolo Corradini di Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Cremona, Lodi e Mantova.
Il 20 ottobre gli scavi saranno aperti al pubblico dalle 12 alle 16 e la manifestazione culminerà con una speciale visita di Antiquarium e Area Archeologica alle 14.30, seguita da un concerto del coro P. Marinelli - Civico Istituto Musicale L.Folcioni di Crema, guidato dal Maestro Marco Marasco.
In collaborazione con Parrocchia di San Martino, Sabap, Istituto Folcioni e la guida esperta Astrid Bombelli.