L'ANALISI
22 Maggio 2024 - 17:56
Mercoledì 29 maggio, ore 21:00
In viaggio con Virginia
Abside del Teatro San Domenico
Rassegna Musiche in Abside, con Storie di vite e di musici
ELSA BOSSI, voce recitante
MARCO MARASCO, organo
Musiche di Bach, Beethoven, Boellmann e Guilmant.
Adeline Virginia Stephen nasce a Londra il 25 gennaio 1882 in una casa al civico 22 di Hyde Park Gate, dalle seconde nozze dei suoi genitori entrambi precedentemente vedovi. Complessivamente tra fratellastri, fratelli e sorelle l’intera famiglia è composta da dieci persone.
La lettura di “Gita al faro”, forse il più noto dei suoi scritti, è un invito a scoprire mondi interiori, a riflettere sul tempo e la memoria, e a riscoprire la potenza della parola scritta nel dare vita alle emozioni umane. Nell’estate del 1940 Virginia pubblica l’ultima opera mentre la Gran Bretagna è in guerra. Intanto le sue crisi depressive si fanno sempre più violente e incalzanti.
La scrittrice ama circondarsi di persone, ma quando è sola ricade nello stato d’ansia e negli sbalzi d’umore tipici della malattia. Il procedere della guerra contribuisce ad aumentare le sue fobie.
Il 28 marzo del 1941, all’età di 59 anni, Virginia decide di farla finita.
Mediagallery
CREMONA. MEDEA
3 MINUTI UN LIBRO. IL VIDEO
A PESCAROLO LA 358ª EDIZIONE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 20 febbraio 2026 - 16:30
Dialogo sulla poesia di Enza Longo con l'autrice per Books&Tea
Tipologia
Data di inizio 20 febbraio 2026 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 20 febbraio 2026 - 17:30
Tipologia
Data di inizio 20 febbraio 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris