L'ANALISI
03 Maggio 2024 - 16:05
Da sabato 11 a domenica 12 maggio 2024
Centro Culturale Sant’Agostino, Crema
ORA
Nuovi linguaggi, media e informazione
1° edizione
Intelligenza artificiale, sentimento umano
ORA è un festival culturale, dedicato ai nuovi linguaggi, ai media e all’informazione, un appuntamento dedicato soprattutto a tutti noi.
Promosso dall’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Crema, gli appuntamenti di ORA sono rivolti a tutti i cittadini, in particolar modo ai giovani.
Viviamo a ritmi sempre più frenetici, accelerati dalla nascita di nuovi strumenti tecnologici che all’apparenza semplificano lo scambio di informazioni e i processi decisionali.
Siamo costantemente sottoposti all’ascolto e alla visione di parole, suoni e immagini grazie alla diffusione di nuovi mezzi di comunicazione ed informazione che da un lato veicolano rapidamente pensieri e notizie e che dall’altro ci consentono di restare costantemente collegati gli uni con gli altri.
Ma a fronte di tutti questi stimoli quante occasioni abbiamo per fermarci e riflettere non solo su cosa sta accadendo intorno a noi ma anche su come sta cambiando il nostro modo di essere, di sentire le emozioni e di vivere le relazioni?
ORA nasce con questo obiettivo: fermarsi per esplorare il mondo della comunicazione e l’uso dei media digitali nell’ambito dell’informazione, del giornalismo, dell’arte e della cultura e capire come incidono su di noi; dialogare con giornalisti, divulgatori e professionisti in differenti settori per comprendere i rischi e cogliere le opportunità.
è ORA.
Sabato 11 maggio 2024
Ore 18.00
Sala Pietro da Cemmo
Centro Culturale Sant’Agostino
INGRESSO GRATUITO
Caffè Design
Giuliano, Nanni e Riccardo; un podcast di designer al bar
Conferenza
Una rivoluzione Creativa?
Intelligenza Artificiale e Design
L’Intelligenza Artificiale rappresenta un potente strumento che può essere considerato una rivoluzione o una minaccia al lavoro creativo. Indipendentemente dall’opinione personale, l’intelligenza artificiale è indiscutibilmente straordinaria e destinata a influenzare molte attività consolidate nel tempo. Le sue potenzialità sono ampie e varie, inclusa l’applicazione nel settore del design. Come può l’IA essere sfruttata nella creatività e nel design?
L’IA può essere un valido aiuto per i creativi, facilitando il processo di generazione di nuove idee e contenuti. Ad esempio, chatbot come ChatGPT possono essere utilizzati per creare testo, mentre algoritmi come Midjourney e Stable Diffusion possono generare immagini partendo da prompt umani.
Come l’intelligenza artificiale può trasformare radicalmente il modo in cui concepiamo e realizziamo i progetti? Come l’IA può aiutare i designer a generare nuove e innovative soluzioni?
Ma soprattutto, cosa succede quando l’intelligenza artificiale libera i designer dai compiti ripetitivi per concentrarsi sulla creatività pura?
Ne parliamo con Giuliano, Nanni e Riccardo, che nel loro podcast “Caffè design” ogni lunedì esplorano il mondo del design, marketing, innovazione, futuro e di molte altre cose nel loro “baretto nell’Internet”.

Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris