L'ANALISI
30 Aprile 2024 - 15:11
Venerdì 3 maggio in Sala Eventi di SpazioComune, alle 16.00 si terrà un incontro a cura di Gianluca Mete che avrà per tema “Il Po e Cremona nell'antichità, tra mito e archeologia”.
Attraverso un percorso in cui fonti letterarie antiche, storiche e archeologiche si incrociano, verrà messo in evidenza l'imprescindibile legame tra la Cremona romana e il grande fiume. Un rapporto che ha regolato le dinamiche insediative, la fondazione e lo sviluppo della città, tra splendore e battute d'arresto.
Fondata, secondo quanto tramanda Tacito, nel 218 a. C. Cremona conobbe un periodo di grande prosperità grazie alla sua posizione strategica sul fiume Po e lungo la via Postumia, la strada consolare che attraversava l’Italia settentrionale collegando i porti di Aquileia e di Genova. Una ricchezza che viene testimoniata anche dagli scavi archeologici che sono emersi in varie parti della città, tra lussuose abitazioni private (ricordiamo in particolare quanto rinvenuto in piazza Marconi) e imponenti edifici pubblici (come suggeriscono i ritrovamenti di via Cesare Battisti).
Il porto ebbe una notevole rilevanza e in più fonti scritte, fino al V secolo, viene menzionato come importante punto di approdo. Proprio le condizioni geomorfologiche del territorio lo resero particolarmente felice dal punto di vista difensivo e produttivo. Non è un caso che l’acqua e il fiume siano temi ricorrenti nell’arte antica cremonese.
Gianluca Mete, archeologo e conservatore del Museo Civico di Viadana, autore di fondamentali studi sul tema, accompagnerà alla scoperta della Cremona antica, restituendo il clima e l’ambientazione dell’epoca.Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Laboratorio teatrale ispirato a La storia infinita
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris