L'ANALISI
26 Aprile 2024 - 16:36
Venerdì 3 maggio alle ore 21.00 a Crema, il palco dell'Auditorium Manenti (Chiesa di San Bernardino a Crema) vedrà esibirsi il Choeur Sainte Cecile proveniente dalla Svizzera in gemellaggio con le Pink Voices di Cremona.
L'evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Choeur Sainte-Cecile
Il Chœur mixte Ste-Cécile è nato nel 1895 come coro maschile, divenne poi una formazione mista nel 1957 sotto il nome di Coro misto Ste-Cécile. Il suo obiettivo principale è animare le cerimonie religiose della loro comunità parrocchiale. Si esibisce anche a feste e manifestazioni secolari, concerti, eventi musical all'estero (Roma, Verona, Vienna, Praga). Il suo repertorio include brani da tutti gli stili e tutte le epoche. Il coro è formato da 28 membri.
Jean-Michel Monney
Nato nel 1957, Jean-Michel Monney è sempre stato attratto dal canto corale.
Dopo la scuola dell'obbligo a Chapelle (Glâne) e Romont, ha frequentato la Scuola di Friburgo, dove acquisì una buona formazione musicale, in particolare attraverso il contatto con Pierre Kaelin, Bernard Chenaux e Norbert Moret.
Per circa quarant'anni ne diresse successivamente diversi cori parrocchiali a Glâne e Veveyse. Fondò anche il coro di voci bianche “Croque-Lune”, che ha diretto per venti anni. Nell'agosto 2022 ha assunto la direzione del coro misto.
Canta in diverse formazioni e fa parte della Commissione Musica e Liturgia della FFC (Federazione di Friburgo cori).
Occasionalmente si dedica da dilettante alla composizione corale, principalmente per coro misto e coro di voci bianche. Tra le sue opere principali, possiamo citare la suite corale “Around Creation”, con titoli come “Bonjour les beaux jours” o “Bleu de mer, bleu du ciel”
Pink Voices
Le Pink Voices sono un Coro femminile di 28 elementi, nato a Cremona nel 2013 da un’idea di Mimma D’Avossa e di Marco Somenzi.
Il loro repertorio è essenzialmente leggero. Spazia tra brani di Morricone, De André e Mina, per arrivare a standard tratti da film musicali e successi della tradizione pop - rock internazionale degli anni ’70 e ’80, con un occhio ai successi di oggi.
Il Coro si è spesso esibito sia in eventi proposti da Amministrazioni Comunali che presso Circoli culturali, Società sportive e in rassegne dedicate alla musica corale, senza far mancare il proprio sostegno a iniziative benefiche, soprattutto in favore di Associazioni no – profit, finalizzate alla tutela della donna, quali AIDA (Associazione Incontro Donne Antiviolenza) e APOM Onlus (Associazione Patologia Oncologica Mammaria).
Pink Voices è uno stile di vita, prima ancora che un Coro femminile: è consapevolezza della propria unicità ed importanza, è mettersi a disposizione del gruppo nel pieno rispetto della realtà altrui, è Amicizia, è condivisione di una passione grande per il Canto e per la Musica.
Mimma D’Avossa, soprano, prepara e dirige il Coro durante gli incontri settimanali.
Marco Somenzi cura gli arrangiamenti dei brani a due o tre voci e accompagna la formazione.
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris