Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presentazione del ciclo di incontri in onore di Puccini

In occasione dei 100 anni della morte del grande compositore

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

24 Aprile 2024 - 16:06

Presentazione del ciclo di incontri in onore di Puccini

Lunedì 29 aprile alle ore 11,30, nella Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti" della  Biblioteca Statale di Cremona verrà presentato il ciclo di incontri organizzati dal Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona e in collaborazione con la Biblioteca per onorare i 100 anni della morte di Giacomo Puccini.

La presentazione sarà accompagnata da un momento musicale con Aleksandr Puzankov al violino e Alexandra Filatova al pianoforte.

I legami tra il genio lucchese e Cremona sono molteplici:

-Giacomo Puccini è allievo di Amilcare Ponchielli al Conservatorio di Milano

-Giuseppe Bianchi Cremonini, illustre cittadino di Cremona, è il tenore che determina il clamoroso successo del debutto mondiale della Manon Lescaut al Teatro Regio di Torino (1893) e della prima scaligera (1894). Puccini stesso lo definisce “il mio sublime Des Grieux”. Cremonini è inoltre il protagonista delle premières de La Bohème e di Tosca al MET di New York.

-Ottorino Vertova, personalità di spicco della cultura musicale cremonese, è chiamato direttamente da Arturo Toscanini a istruire il coro del MET di New York in occasione della prima assoluta de La fanciulla del west (1910).

 

Il ciclo di conferenze, concerti, mostre e interviste in programma metterà in luce diversi aspetti della personalità e della produzione musicale di Giacomo Puccini, anche grazie al materiale inedito raccolto in Italia e negli USA.

Saranno invitati i più accreditati studiosi e autori di importanti pubblicazioni: Michele Girardi, Fabio Sartorelli, Emanuele Senici, Pietro Zappalà.

A dare un respiro internazionale a tutta l’iniziativa sono previste una conferenza di Harvey Sachs, professore al Curtis Institute of Music di Philadelphia e un’intervista esclusiva alla coreografa e regista Carolyn Choa, moglie del premio Oscar Anthony Minghella, regista di una delle più affascinanti produzioni di Madama Butterfly.

Per informazioni:
Biblioteca Statale di Cremona
telefono: 0372.495611-3667514458
e-mail: bs-cr@cultura.gov.it 
facebook

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi