L'ANALISI
09 Aprile 2024 - 15:22
Giovedì 11 aprile alle 16.30, presso la sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, nell'ambito dell'attività dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS, Mariasilvia Mussi parlerà di "Personaggi femminili della letteratura ( XIV/ XVI secolo)" Seconda parte.
Dopo una lezione centrata su famose donne della letteratura greca e latina, si passa ad analizzare altri personaggi, questa volta della letteratura italiana. Ma se le prime figure femminili prese in considerazione servivano a dimostrare come miti e storie dell’antichità offrano ispirazione e modelli anche in epoche ed autori diversi, i personaggi femminili di questa nuova lezione sono più strettamente legati ad una sola opera e un solo autore.
Si partirà dai secoli XIII e XIV con Becchina, la donna che non si fa illusioni sul rapporto con il suo poeta Cecco Angiolieri, per passare a due personaggi tragici del 'Decameron' di Giovanni Boccaccio, Ghismunda e Lisabetta da Messina.
Poi si analizzeranno due personaggi della letteratura del XVI secolo: la Gnua, donna sboccata e materialista di Angelo Beolco detto il Ruzante e la raffinata Lucrezia della 'Mandragola' di Machiavelli, ingenua vittima che diventa scaltra e si adatta all’inganno.
Personaggi molto diversi, dalla poesia alle novelle al teatro, che mostrano la molteplicità dei caratteri femminili raccontati dagli uomini.
Mediagallery
LE FOTO
CASALMAGGIORE. LE FOTO
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris