L'ANALISI
25 Marzo 2024 - 10:53
Torna puntualmente la tradizionale Collettiva di Pasqua dei Soci dell’Aics all’Ex Borsino.
L’inaugurazione è in programma giovedì 28 alle 17,30.
«L’esposizione - spiega la presidente del sodalizio – Cristina Colaianni, s’inserisce in un ventaglio di proposte alla cittadinanza che intende valorizzare la creatività di artisti che gravitano attorno alla nostra città».
La rassegna propone una quarantina di opere a tema libero eseguite con stili eterogenei e diverse tecniche, da quelle tradizionali, fra cui la grafite, l’olio, l’acrilico e l’acquerello, ad altre moderne, che comprendono anche l’impiego di materiali di recupero e tecnologie digitali.
«Si possono ammirare – fa notare il critico Simone Fappanni - le seducenti figure femminili di Loredana Boldini, i raffinati cromatismi presenti nei lavori di Elvinita Bragadini, gli intensi scorci di Giorgio Carletti, Mirella Valenti e Susanna Poli che riprendono liricamente gli angoli della nostra terra, i profondi rimandi all’universo floreale di Maria Cavaggioni, Maria Grazia Cimardi e Marinella Ferrero. E ancora i paesaggi sospesi, fra reale e immaginario, di Stefania Colaianni, il concertato simbolismo di Erminio Ferrari, le astrazioni di Oscar Marzaroli, e l’intrigante senso della composizione e dell’immagine di Livio Panni e Lucia Rossi. E ancora la moderna figurazione simbolista di Rossella Tavcar e di Michele Trespidi, quest’ultimo autore di un hommage alle “tre T” della nostra città. Ugualmente interessanti, sono le dinamiche sculture di Solideo Fiumefreddo e quelle, ricchi di rimandi esistenziali, di Giancarlo Lattarini. Si tratta, dunque, di un mosaico composito di immagini e di suggestioni che sanno profondamente emozionare e far riflettere, a conferma dell’ampiezza espressiva di pittori, grafici e scultori che operano sul territorio ma che spesso sono invitati a partecipare a rassegne di respiro nazionale. E ciò conferma, anche, la vitalità di un’associazione, Aics, che sa offrire momenti di libera espressività del talento artistico».
Durante il vernissage è previsto un intervento della performer Gabriella Pizzulli.
L’esposizione si può visitare gratuitamente fino al 6 aprile dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 19,00.
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
The Spreading of Liturgical Chant in Post-Carolingian Europe (ca. 900–1100)
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris