L'ANALISI
11 Settembre 2023 - 16:39
Lunedì 18 settembre, alle ore 18.00, verrà ufficialmente inaugurato l’anno accademico 2023/24 presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia con la lectio magistralis del Prof. Claudio Vela dal titolo: “Dante. Un contemporaneo dei futuri”.
Come ormai da tradizione, gli eventi che inaugurano l’anno accademico del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali sono aperti alla cittadinanza, invitata a partecipare alla lezione che si terrà nel cortile del palazzo Raimondi (o in aula conferenze in caso di maltempo).
Il tema scelto quest’anno vuole tentare di rispondere a domande che riguardano spesso i grandi classici della letteratura.
Perché un poeta di sette secoli fa continua a interessarci e a meravigliarci, ed è capace di nutrire l'immaginazione del futuro?
Claudio Vela
Il prof. Claudio Vela insegna Filologia italiana al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Università di Pavia, sede di Cremona), di cui è direttore dal 2018, e presso il quale presiede il Centro Studi Gadda. Si è occupato in particolare di poesia per musica, di Dante, di letteratura rinascimentale, e - in ambito novecentesco - di Carlo Emilio Gadda, al quale ha dedicato vari studi ed edizioni, e di cui con Paola Italia e Giorgio Pinotti dirige la nuova edizione delle opere per Adelphi.
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris