L'ANALISI
05 Luglio 2023 - 11:45
Tornano i Burattini in cascina organizzati dall’associazione culturale EmmeCi di Massimo Cauzzi.
Il primo appuntamento è mercoledì 5 luglio alle ore 21,30 presso il b&b Spaziovitale di Paderno Ponchielli, dove la Compagnia Walter Broggini porterà in scena Pirù Pirù, spettacolo di burattini a guanto in baracca.
È il primo spettacolo di teatro classico dei burattini messo in scena dalla compagnia ed è il primo in cui compare il personaggio Pirù.
Volendo cimentarsi nel teatro delle teste di legno e mancando il territorio varesino di una propria tradizione di burattini e di una maschera locale, Walter Broggini ha creato ex-novo un proprio personaggio, dandogli caratteri ispirati a quelli delle più importanti maschere della tradizione burattinesca italiana ed europea.
Così è nato Pirù, che secondo la definizione del critico teatrale Pier Giorgio Nosari, è «svelto ed eloquente più del Gioppino bergamasco ma ne prende il senso di ruvida giustizia ed i metodi spicci; è energico e risoluto più del bolognese Fagiolino ma ne assume la svelta loquela; e da Pulcinella prende la passione per le avventure e le sfide coi personaggi dell’Aldilà, i Diavoli e la Morte».
Lo spettacolo presenta Pirù, che mentre riposa in casa tranquillo viene visitato dalla Morte, invaghitasi di lui e che vuole condurlo via con se; egli riesce a sfuggirle, ma per una serie di sfortunate e comiche coincidenze, la Morte finisce per rapire la moglie di Pirù, Elvira. Pirù viene ingiustamente accusato della sparizione della moglie, arrestato e condannato, ma riesce a fuggire dal carcere grazie ad un patto stretto proprio con la Morte. Quando quest’ultima ritorna per esigere che Pirù mantenga le promesse, egli rifiuta e tra i due si ingaggia una furibonda lotta che porterà infine alla vittoria di Pirù e alla liberazione di Elvira.
Lo spettacolo ha ricevuto nel 1991 il Premio “Fauno d’Argento”, a Silvano d’Orba (AI) ed è stato rappresentato in più di 500 repliche in Italia, Belgio, Croazia, Germania, Slovenia, Spagna e Svizzera.
L’ingresso è libero e a fine spettacolo ci sarà una merenda offerta da Barilla.
La rassegna è sostenuta da BCC Credito Padano, C2 Corporation, Enel e Fantigrafica.
Spettacoli a sostegno dell’Associazione Bi genitori che si occupa della tutela dei diritti dei minori ed è di sostegno ai genitori con figli dagli 0 ai 18 anni.

Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 18:00
Un video diario del fotografo ospite in sala interamente girato e montato da lui stesso
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris