L'ANALISI
02 Maggio 2023 - 13:56
"Cremona capitale del sale" questo il titolo del convegno organizzato Inner Wheel Club guidato dalla presidente Luisa Mondini Dondè.
L'appuntamento è per il 6 maggio alle 16 in sala Puerari, in via Ugolani Dati 4.
Un appuntamento che è diventato una tradizione consolidata, così come la pubblicazione degli atti del convegno che verranno distribuiti al termine dell'incontro.
L'iniziativa e la pubblicazione sono a cura di Riccardo Groppali, e interverranno: lo stesso Groppali (naturalista) con «Ecosistema salina e storia del sale»; Gianluca Mete, (archeologo, dei Musei di Lodi Vecchio e di Viadana) che relazionerà su «Il sale di Roma. Produzione, trasporto e consumo nell’Impero»; Fulvio Stumpo, giornalista e ricercatore (presidente Adafa) con «Il Po, il sale e Cremona»; Sonia Tassini, storica dell'arte che racconterà de «I Pallavicino e le terre del sale. Le dimore cremonesi di questa nobile famiglia» e infine Giuseppina Palazzoli, medico che con il suo intervento risponderà alla domanda «Il sale fa male?».
Ad aprire i lavori sarà la presidente dell'Inner Wheel Cremona Mondini Dondè: «Il club organizza, con il patrocinio e collaborazione del Comune di Cremona e con il patrocinio della Biblioteca Statale di Cremona, l’ottavo convegno a carattere storico, un'iniziativa avviata nel 2014 il tema scelto è perché il sale è un elemento fondamentale per la vita dell’uomo e perciò ha causato guerre per il suo possesso e ha avuto nella Cremona del passato una piccola capitale».
Ingresso libero.
Per informazioni:
tel. 0372 24679
adafa.cremona@gmail.com
adafa.it
facebook
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Esposizione a tema con il meglio del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 11:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris