L'ANALISI
21 Ottobre 2022 - 15:06
TA|DA|RÀ|NU - un racconto fotografico trasversale tra etnografia ed antropologia
alla Torrefazione Vittoria dal 22 ottobre
Tadarànu, mostra collettiva curata da Walter Borghisani è frutto di un’esperienza che ha portato 8 persone, diverse tra loro per cultura e provenienza, a viaggiare in Sardegna coniugando fotografia ed indagine geografica e culturale.
I fotografi sono Marzio Toniolo, Cristina Gallini, Carmen Capurso, Walter Borghisani, Barbara Guarnerio, Maria Giovanna Giugliano, Mariano Biazzi Alcantara.
"La Sardegna è una terra magnetica, antica, ancestrale. Una terra cruda che, dietro la sua apparente aridità, nasconde foreste antiche e sguardi sinceri. La Sardegna è una terra che ipnotizza, travolge. Un’isola le cui magnifiche spiagge ed un mare senza eguali sono poca cosa se paragonate al suo cuore, a quello che batte dentro. Una terra sanguigna, che esiste da sempre, fiera come il suo popolo che ha origini indipendenti; uniche. Tadarànu, in lingua sarda “tela del ragno”, è la trama che è stata intessuta, sulla mappa, durante l’esplorazione tra le regioni interne di Ogliastra e Barbagia - spiega Borghisani -. Abbiamo visitato villaggi abitati e non, incontrato gli abitanti di queste terre e ci siamo fatti anche raccontare alcune delle loro storie. Con una sfumatura di mistero. Ne è nato un lavoro di confronto in cui abbiamo cercato di sintetizzare, attraverso editing e scelte condivisi, i nostri punti di vista in un racconto trasversale tra etnografia ed antropologia. E inevitabili emozioni".
La mostra sostiene l’Associazione Luca Noli, con sede in Sardegna, che si occupa di incentivare e divulgare la cultura dell’architettura, dell’arte e del paesaggio attraverso manifestazioni culturali, promozione e divulgazione artistica, sensibilizzazione e valorizzazione ambientale.
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
The Spreading of Liturgical Chant in Post-Carolingian Europe (ca. 900–1100)
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris