L'ANALISI
19 Agosto 2022 - 17:45
SEXGATE IN LOMBARDIA: DUE COGNATI, UNA MOGLIE, UN UFFICIALE
Passioni, cospirazioni, denaro, sesso e politica nell’Italia del Rinascimento.
Un itinerario suggestivo nelle mura di un’antica roccaforte.
Uno evento vivace e coinvolgente alla scoperta della storia.
L’EVENTO
Due cognati, una moglie, un ufficiale. Sono i protagonisti di una vicenda in cui si intrecciano guerre, intrighi, passioni, politica, tradimenti.
È questo il cuore della narrazione storica che nella serata di sabato 20 agosto 2022 (ore 21:30) sarà rappresentata nelle mura di Pizzighettone, antica roccaforte lombarda sulle sponde del fiume Adda.
L’evento è ideato e condotto da Davide: è ispirato al teatro di narrazione e avrà uno stile colloquiale, vivace e a tratti ironico
Gli scenari dell’evento saranno le mura di una fra le più possenti fortezze della Lombardia medievale, illuminate per l’occasione con fiaccole e lanterne: Porta Cremona, il Rivellino, le Casematte, la Torre del Guado, i resti del Castello.
“Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere” è basato sulle ricerche storiche di Davide: non sarà la semplice rievocazione di un episodio avvenuto fra Medioevo e Rinascimento. Soprattutto, sarà un discorso sull’eredità che quel periodo ha lasciato: società, economia, cultura, tradizioni, curiosità e aneddoti.
Organizzato dal «GVM», l’evento proporrà in forma piacevole e coinvolgente il racconto di un passato su cui è fondato il presente.
LA TRAMA
L’episodio si svolge alla fine del XV secolo: nell’anno 1500, quando le truppe del re di Francia e della Serenissima Repubblica di Venezia invadono il Ducato di Milano spodestando il duca Ludovico Maria Sforza (noto come Ludovico il Moro).
Paolo Biglia (agente e consigliere dell’ex sovrano milanese) scappa da Milano e si rifugia a Pizzighettone (roccaforte occupata dalla Serenissima), trovando ospitalità presso il cognato Giovanni da Casale.
Paolo riesce a evitare le rappresaglie francesi, ma il governo veneziano si dimostra tutt’altro che benevolo nei suoi confronti: infatti, il provveditore di Pizzighettone Fantino Valaresso lo mette al bando insieme a Giovanni.
L’accusa ufficiale è quella di essere nemici della Repubblica; tuttavia, alla rivalità politica si aggiunge quella amorosa, perché Fantino inizia una tresca proprio con la moglie di Giovanni.
La situazione per i due cognati è complicata ma proprio da questo ménage à trois Paolo e Giovanni trovano il modo di rovesciarla a loro vantaggio.
Benché ex servitore degli Sforza, Paolo fa leva sul proprio status di suddito di Luigi XII di Valois-Orléans (ora nuovo duca di Milano) e riesce a ottenere l’appoggio dell’ambasciatore francese a Venezia.
Contemporaneamente, le autorità della Serenissima apprendono della condotta di Fantino Valaresso a Pizzighettone e avviano un’inchiesta.
Grazie alle insistenze del diplomatico transalpino il bando contro Paolo e Giovanni è ritirato, mentre Fantino è rimosso dalla sua carica, richiamato a Venezia e posto sotto processo.
L’ex provveditore scampa alla condanna; tuttavia, per mettere fine allo scandalo la Repubblica è costretta a riabilitare i due cognati e a “risarcire” Giovanni concedendogli la prestigiosa investitura di Cavaliere di San Marco.
NOTE
La narrazione storica con percorso guidato “Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere” è ideata e condotta da Davide.
La manifestazione è organizzata dal «GVM» di Pizzighettone. Non è una rievocazione storica con figuranti in costume. L’evento fa parte della serie «Racconti d’estate 2022». Non ha scopo di lucro. I contributi raccolti dal «GVM» in occasione della manifestazione saranno devoluti al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. Davide opera gratuitamente per la preparazione e la conduzione dell’evento.
INGRESSO
Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta)
Svolgimento ANCHE IN CASO DI MALTEMPO (percorso in parte entro AMBIENTI COPERTI)
Info: cellulare 349 2203693
Facebook
e-mail eventi@inarce.com
Web
Mediagallery
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
IN DIRETTA DA CREMONAFIERE
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 28 novembre 2025 - 18:00
Un Festival diffuso con incontri, spettacoli, dibattiti e performance
Tipologia
Data di inizio 28 novembre 2025 - 19:00
Tipologia
Data di inizio 29 novembre 2025 - 10:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris