L'ANALISI
CREMONA
15 Novembre 2021 - 05:00
Contrabasso al Filo
Prosegue al Teatro Filo la rassegna Acrobati(che) Poeti(che), giunta al sesto appuntamento in un crescendo di attenzione e apprezzamento del pubblico. Va segnalato, purtroppo, il forfait - dovuto ad una indisposizione dell’interprete - dello spettacolo Shock in my town previsto questa settimana.
Torna pertanto lunedì 15 e martedì 16 novembre, alle ore 21, L’urlo del Contrabbasso scritto e interpretato da Alceste Ferrari, in scena assieme al contrabbassista Jacopo Sgarzi, spettacolo che aveva aperto la rassegna a ottobre.
Omaggio al famoso lavoro di Patrick Suskind, nella figura del contrabbassista oppresso tra l’irrilevanza pubblica del proprio ruolo in orchestra (e nel mondo) e un innamoramento assolutamente impossibile, Alceste Ferrari mette in scena le surreali fantasie e frustrazioni di un personaggio quanto mai reale e rumoroso. Come il suo contrabbasso.
Perché un contrabbassista di fila dell'orchestra di Stato è un artista o un impiegato?
E un contrabbassista innamorato di una soprano che melodie potrà suonare con lei, a che musica potrà aspirare nella vita?
Come afferma il personaggio, “pensare (…) è una cosa troppo difficile perché si possa fare da dilettanti…”
“Un'orchestra, quindi, è e deve essere una struttura articolata secondo una severa gerarchia e, in quanto tale, rappresenta l'umana società. Non un'umana società a caso, ma semplicemente l'umana società!”
“Acrobati(che) Poeti(che)” è un progetto proposto da Alceste Ferrari per A.C. RETABLO a cui il Comune di Cremona ha dato il proprio patrocinio e collaborazione.
Retablo si contraddistingue fin dalla sua fondazione, nel 1989, per un'offerta artistica di valore indirizzata all’innovazione, alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi teatrali implementandoli al territorio per i quali specificamente venivano inventati.
Uno dei bisogni basilari a cui risponde il progetto è ricongiungersi a un senso, un’utilità profonda del teatro, partendo dalle esigenze, dalle caratteristiche, dalle tipicità e dalle contraddizioni di un luogo.
disseminAzioni vuole "dimorare" nel territorio, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per l'area cremonese e lombarda nell’ambito del teatro contemporaneo e di ricerca.
Prenotazioni al 335.8423496. Obbligo di Green Pass.
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 10 novembre 2025 - 14:30
Incontro seminariale con il Prof. Gustavo Corni
Tipologia
Data di inizio 10 novembre 2025 - 20:45
Tipologia
Data di inizio 10 novembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris