Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

La pandemia: colpa di Platone? Evento culturale organizzato dall'Associazione degli ex Alunni del Liceo Ginnasio "Alessandro Racchetti" di Crema

Relatrice dell' incontro sarà la professoressa Nicoletta Matelloni

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

18 Ottobre 2021 - 16:10

Platone

Platone

Il percorso della filosofia occidentale, nell’interpretazione di Heidegger, è caratterizzato da un vizio originario, “l’oblio dell’essere” che lo ha portato inesorabilmente, nei suoi esiti contemporanei, al raggiungimento del dominio sull’essere attraverso la prepotenza della tecnica per garantirsi stabilità e sicurezza.

La realizzazione del sogno di Prometeo che ha reso l’uomo autosufficiente, ottenendo dalla tecnica ciò che un tempo chiedeva come dono agli dei, lo ha portato però a mettere in pericolo la sua stessa sopravvivenza. Se ieri la minaccia era la bomba ato-mica, oggi incombe l’incubo della catastrofe ambientale.

Per salvare il futuro dell’uomo occorre un nuovo modo di porsi nei confronti dell’essere, della natura della vita, possibile solo attraverso un cambiamento profondo delle sue categorie interpretative del reale.

Profilo Relatrice: Diplomata al liceo classico “Racchetti” e laureata in filosofia, la prof.ssa Nicoletta Matelloni ha insegnato letteratura italiana e storia presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Galilei” di Crema.

Luogo: Museo Civico di Crema e del Cremasco, Sala Cremonesi.

Modalità di accesso: Nel rispetto delle normative anti Covid-19, per accedere alla Sala Cremonesi è necessario sottoporsi alla rilevazione della temperatura ed esibire il certificato vaccinale (“Green Pass”).
Per assicurare la prescritta tracciabilità, all’ingresso saranno registrati i dati dei partecipanti.
Una volta seduti è obbligatorio tener indossata la mascherina

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi