Altre notizie da questa sezione
Più letti
Santa Lucia bussa ormai alle porte
La "febbre dell'oro" a Gabbioneta
Blog
di Nicola Arrigoni
Piazza Fontana, Lella Costa, Marx e le sardine
di Fabio Guerreschi
Watchout Festival, dall'hardcore alla psichedelia
di Luca Puerari
Leclerc, mix di talento e coraggio: il predestinato infiamma la Formula 1
CREMONA. DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018 ALLE 10,30
dal 23/09/2018
al 23/09/2018
CREMONA - Domenica 23 settembre 2018, alle 10.30, nella Sala Eventi di SpazioComune, la Rete bibliotecaria cremonese organizza un incontro pubblico dal titolo Leggere rende liberi. Esperienze di collaborazione tra Rete bibliotecaria cremonese, Casa Circondariale e C.P.I.A. (Centro provinciale per l'istruzione degli adulti).
Le grandi potenzialità che esprime la virtuosa collaborazione con le due biblioteche della Casa Circondariale di Cremona (progetto avviato a febbraio 2018 con la stipula del Protocollo di intesa tra Comune di Cremona - capofila della Rete bibliotecaria cremonese - la Casa Circondariale di Cremona e il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti di Cremona) verranno approfondite durante l'incontro da Elisabetta Nava (presidente della Rete bibliotecaria cremonese), Giuseppe Novelli (responsabile degli educatori presso la Casa Circondariale di Cremona) ed Elena Blasi (docente del Centro Provinciale per l'istruzione degli adulti di Cremona).
Grazie a questo accordo i detenuti hanno l'accesso a migliaia di libri e documenti accrescendo le possibilità di formazione e di educazione all'interno del carcere. L'obiettivo del protocollo è l'estensione dei servizi di catalogazione e di prestito interbibliotecario, fiore all'occhiello della Rete bibliotecaria cremonese (in collaborazione con la Rete bibliotecaria bresciana), alle due biblioteche presenti in carcere a beneficio dei detenuti e del personale che opera nella struttura.
L’incontro, inserito nelle iniziative della Festa del Volontariato, è un'occasione per conoscere come le due biblioteche della Casa Circondariale di Cremona sono diventate un centro informativo e di supporto all’apprendimento della comunità penitenziaria, garantendo ai propri utenti un accesso ampio e qualificato alla conoscenza, all’informazione e alla cultura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia