SOS ACQUA
DOCUFILM: IL VIDEO
15 Maggio 2022 - 10:54
CREMONA - Ad un anno dalla sua scomparsa, viene trasmesso il primo documentario- Rai1, mercoledì 18 maggio alle 21.25 - su Franco Battiato: un ritratto intimo del "genio" che ha ridefinito il concetto di musica pop in Italia. Con la voce narrante di Alessandro Preziosi, il documentario - che propone anche scene girate a Cremona - ripercorre la vita e la carriera di uno degli autori più rivoluzionari della musica italiana, pioniere di nuovi mondi musicali. Il progetto è arricchito dall'utilizzo di archivi inediti, nonché dalle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia. Tra i documenti inediti, i testi autografi del 1966 e le foto esclusive del suo primo duo con Gregorio Alicata, “Gli ambulanti”, insieme ad un brano mai ascoltato prima.
Il documentario è arricchito dalle testimonianze di artisti e personalità che maggiormente hanno contribuito al successo di Battiato, ognuna rappresentativa di un mondo artistico su cui si è espresso in prima persona: tra gli altri, Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Antonio Scurati, Giovanni Caccamo, Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio. E Morgan, che esegue in anteprima “Battiato mi spezza il cuore”, il brano composto in occasione della malattia di Battiato.
Nessuno come Battiato è riuscito a scardinare le regole del gioco in così tanti ambiti: da quello musicale a quello cinematografico, dalla televisione all'universo mistico e spirituale, votando la sua creatività al risveglio della coscienza del pubblico. Un programma scritto e ideato da Angelo Bozzolini, Supervisione Editoriale Fabio Mancini, Delegato di Produzione Manuela Vitale. Regia di Angelo Bozzolini. Una produzione AUT AUT in collaborazione con RAI DOCUMENTARI.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga