L'ANALISI
26 e 27 luglio
21 Luglio 2014 - 12:44
10° Bascherdeis Festival: Vernasca, un paese che diventa teatro
Il 26 e il 27 luglio 2014 a Vernasca si svolgerà la decima edizione del Bascherdeis, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, in cui oltre 40 compagnie internazionali regaleranno nuove proposte di musica, teatro, circo contemporaneo e di mille altre forme di espressione artistica on the road. In questa frizzante cornice aprirà anche il Museo Gli Orsanti di Vigoleno per regalare la possibilità di una visita a chi giunge nella zona per la kermesse dedicata ai buskers.
Le due figure sono legate da un filo sottile: il Museo, infatti, ricorda gli Orsanti, uomini coraggiosi, artisti musicanti e ammaestratori di animali che portarono in giro per il mondo, nelle vie e nelle piazze i propri spettacoli, proprio come oggi fanno i protagonisti del Bascherdeis. In occasione del Festival concedetevi un salto nel passato, un passato che potrebbe sembrare un'invenzione narrativa, ma che, in realtà, ha radici tanto remote quanto sconosciute ai più.
Il Museo offre una finestra sul periodo di difficoltà che tra il Settecento e l'Ottocento gli abitanti delle zone appenniniche affrontarono e su uno dei modi di sopravvivenza che escogitarono: spettacoli di strada con gli animali mentre con le carovane si spostavano in cerca di fortuna. Fra tutti gli animali, ovviamente, il più atteso e acclamato era l'orso, che veniva domato, fatto ballare e saltellare tra gli sguardi attoniti e incantati degli spettatori.
Sono disponibili maggiori informazioni sul sito internet www.museogliorsanti.it
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris