L'ANALISI
08 Maggio 2014 - 12:58
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Centro storico, dalle ore 7,00 alle ore 19,00
Per informazioni:
TEL. 0521-823233
FAX 0521-822561
www.comune.fontanellato.pr.it
FONTANELLATO, Parma - Domenica 11 maggio in piazza della Rocca Sanvitale a Fontanellato (19 km da Parma, Cittaslow e Città d’Arte e Cultura) è in programma la mostra-mercato enogastronomica “La Dispensa dei Sanvitale”, che affonda le sue radici all’epoca del Conte Alfonso, nel Seicento, quando il nobile Signore usava mettere a disposizione dei venditori ambulanti la piazza davanti al castello. Oggi, come allora, stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della rocca e lungo le strade del paese.
E allora vuoi degustare un babà al rhom? Il gorgonzola morbido al cucchiaio con grissini ai semi di papavero? Vuoi fare un risotto con i funghi da Pontremoli? Vuoi acquistare i testaroli da condire con finferli e tartufi rinomati dalla Lunigiana e dalla Val di Magra?
Sono alcuni dei piatti forti della mostra-mercato con oltre 50 espositori da diverse regioni d’Italia. Ci sarà Sarzana con olio, panigacci tipici e acciughe sotto sale. Ferrara prende per la gola il pubblico con la Salama da Sugo.
L’evento è organizzato dal Comune di Fontanellato per promuovere i prodotti tipici parmensi insieme alle prelibatezze delle altre regioni italiane.
Ogni edizione presenta stand nuovi e specialità diverse. L’Appennino modenese fa ingresso nella corte rinascimentale della bassa parmense con il tipico aceto balsamico. L’Abruzzo presenta davanti al castello olio o verdure frutto della maestria degli antichi frantoi di Chieti. Il Piemonte schiera come asso nella manica i suoi rinomati formaggi contendendosi, nell’occasione specifica, lo scettro con Salerno che porta in piazza formaggi di bufala, di capra, di pecora e di mucca.
Ci sarà il Biroldo della Garfagnana insaccato profumato di spezie da abbinare a un buon bicchiere di vino di Greve in Chianti; stand con uova e salame di struzzo, orecchiette e olio pugliese, liquore di Sorrento, vino biologico, salse al tonno, capperi e acciughe a volontà.
La festa dei sapori annuncia l’arrivo della stagione calda con un novero di cibi tutti da assaggiare e, volendo, acquistare: ci saranno stand con arance, mandarini e limoncini siciliani; aceto balsamico di Modena; spalla cotta e mariola; marmellate e diverse qualità di miele; pasta fresca fatta in casa; prodotti sardi e calabresi; olio dall’Umbria e dalla Toscana da abbinare ai caratteristici formaggi regionali. A grande richiesta ritorna lo stand con il Lardo di Colonnata e derivati.
Piacenza presenta i salumi mentre Ferrara insaccati e prodotti tipici. Mantova porta in piazza i dolci, i tortelli di zucca e altre leccornie tutte da scoprire.
Ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici con alcuni graditi ritorni a grande richiesta dei visitatori.
Dal parmense ci saranno i vini dei colli piacentini di Vigoleno e Castel San Giovanni; dalla Val Cedra arriva il pane e i prodotti da forno; da Borgotaro ci sarà il bis di funghi e prodotti del sottobosco delle montagne; immancabili Parmigiano Reggiano, crema di lardo, Culaccia, Fiocco e Strolghino, coppe e altri tipi di salumi parmensi.
Un assaggio tira l'altro e alla fine chiunque abbia fatto due passi tra gli stand delle scorse edizioni della mostra-mercato La Dispensa dei Sanvitale attorno al Castello di Fontanellato non ha resistito alla tentazione di acquistare un prodotto tipico regionale: olio, aceto e vini di qualità sono stati apprezzati dai curiosi della buona tavola. I turisti stranieri hanno portato a casa i salumi parmensi e i formaggi italiani da quelli piemontesi a quelli calabresi, dalle leccornie toscane a quelle dell'alta montagna. In tanti, hanno scelto il sapore unico delle arance, mandarini e limoncini siciliani. Il profumo della spalla cotta calda e della mariola sono state un richiamo per occhi e gola. Chi ama le colazioni di qualità ha comperato marmellatine, composte e diverse qualità di miele.
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Laboratorio teatrale ispirato a La storia infinita
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 18:00
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris