L'ANALISI
25 Novembre 2015 - 13:55
Cremona - Cinema Filo
INGRESSO LIBERO
CREMONA —Wes Anderson— il regista del bellissimo e iperteatrale Grand Budapest Hotel— sarà protagonista della rassegna monografica che da mercoledì 25 novembre il Filo ospita, fino al prossimo 9 dicembre. Un’accoppiata di film ogni volta per godersi il genio sregolato, visionario del cineasta di origine texana che —come pochi — può vantare una propria estetica ben riconoscibile, uno stile che trasforma i personaggi in maschere eccentriche e stralunate che popolano un mondo originale e tragicomico illuminato dai colori accesi dei disegni infantili (realizzati dal fratello Eric Chase Anderson nel caso de I Tenenbaum),e nostalgicamente accompagnato da canzoni degli anni Sessanta e Settanta spesso rivisitate dal fido collaboratore alle musiche Mark Mothersbaugh (ex cantante dei Devo).
C’è in questo intreccio di codici, di riferimenti dotti e pop al tempo stesso, di lavoro insistito e determinante sulla colonna sonora che assume lo stessa importanza che hanno luci, scenografie, sceneggiature e interpreti un tratto distintivo che deve essere piaciuto all’Associozione Studenti Musicologia e Beni Culturali che si è fatta promotrice della rassegna.
Si parte il 25 novembre con due film Fantastik Mr. Fox, film di animazione realizzato con la tecnica della stop-motion, realizzato nel 2009 e ispirato al personaggio dei libri di Roald Dahl per passare alle Avventure acquatiche di Steve Zissou ovvero la storia di un famoso oceanografo e documentarista ormai in declino. Il film inizia con la proiezione del suo ultimo documentario, in cui si viene a conoscenza del fatto che, durante la spedizione, uno squalo-giaguaro, un animale mai visto prima e di cui non si vede traccia nella pellicola ha ucciso il suo fido compagno Estebandu Plantier.
Determinante anche in questo caso è la colonna sonora i cui rimandi musicali sono evidenti, dal sottomarino giallo Deep Search (Yellow Submarine) alle tutine in stile Devo e al nome della barca del team, la Belafonte,in apparenza ispirato da Harry Belafonte.
L’addetto alla sicurezza-cantante Pelé, è interpretato da Seu Jorge, vero cantante di bossa nova. La rassegna procede il 2 dicembre con I tenebaum il film che ha dato a Wes Anderson la popolarità internazionale e il Treno per Darjeeling, si procede il 9 dicembre con Grand Hotel Budapest, capolavoro del regista texano e Moonrise Kingdoom. Ingresso libero. (n.arr.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Laboratorio teatrale ispirato a La storia infinita
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris