L'ANALISI
04 Dicembre 2023 - 19:08
I Red Black a Cavalese
CREMONA - Sempre più Red Black Roller show. La lunga stagione della squadra cremonese di pattinaggio corsa è giunta al termine. Un anno impegnativo, ricco di soddisfazioni e di conferme ma già proiettato verso un 2024.
E tante le novità come quella dell’elezione del consiglio direttivo: Ilaria Frati è presidente in sostituzione del presidente dimissionario Mariano Abramo, Adriano Damiani vicepresidente. I consiglieri eletti: Laura Taglietti, Luca Nolli, Paolo Ghisoni, Alberto Frigè, Marco Mariotti.
L’obiettivo primario di questo gruppo di lavoro è creare e mantenere con la propria scuola pattinaggio Cas, gestita dalle ex atlete Alessia Lazzarini e Martina Lanata, una base quanto mai solida di ragazzi che daranno nuova linfa al futuro della società. In secondo luogo garantire una solidità economica nel prossimo futuro. Dalla società specificano: «Un encomio particolare agli allenatori. Brunella Bertoli che si è occupata dei più giovani ma che rappresentano il domani della società, Riccardo Cavalli e Giampietro Storti che hanno gestito i ragazzi più grandi».
Un’annata sportiva con diverse gemme, partendo dai più piccoli. Nella categoria Giovanissimi/Esordienti un brillantissimo 4° di squadra ai Giochi Nazionali per Società Tiezzi a Cavalese con molti atleti in evidenza. Nei GM Francesco Dondi, Lorenzo Ghisoni, Loris Carrieri. Negli EF: Ambra Boldi, Arianna Carboni, Elisa Cataldo, Bianca Ghisolfi, Rebecca Mazzoni, Bianca Nolli, Nicole Porotti, Zoe Roda, Amelie Stoian. Nella Categoria EM: Matteo Abramo, Lorenzo Serra, Francesco Rinaldi, Emanuele Sfragaro.
Tra gli atleti più grandi, categorie Juniores/Seniores si è distinto come sempre Ardit Mullai due volte al terzo posto ai campionati italiani su pista di Pollenza e su strada a S. Benedetto del Tronto, convocato anche in nazionale per gli europei. Fanno parte della squadra anche Francesco Grisoli, Andrea Lazzarini (attualmente infortunato), Tommaso Fontana e tra le ragazze Claudia Peretti, Annalisa Marchini, Sara Bernizzoni e Giulia Corsini.
Scendendo di categoria (Allievi) troviamo Lorenzo Frigè con un 7° su strada agli italiani di Terni e 8 posto su pista a Martinsicuro e sempre sugli scudi nelle varie gare disputate, supportato in squadra da Leonardo Ming Grossi. Il gruppo più numeroso nella categoria Ragazzi: nota di merito ad Arianna Cicchinè per la splendida medaglia d’argento vinta agli italiani su pista di Martinsicuro ma anche con diversi piazzamenti ai vertici nelle varie manifestazioni nazionali, degna spalla Arianna Lazzarini, due volte 5ª agli italiani di Terni. In squadra anche le battagliere e mai dome Vajolet Damiani, Sofia Pavel, Martina Mariotti e Alba Zeka.
Nella categoria ragazzi spiccano le prestazioni sempre ad alto livello di Simone Zappaterra, Christian Mornaghi, Alessandro Nicolini e Nicolò Lena (momentaneamente infortunato). Nella categoria R12 da sottolineare senza dubbio le prestazioni di Andrea Iuliani con un doppio successo al Trofeo Skate Italia a Siena ma anche sempre ai vertici in tutte le gare disputate. Di questo gruppo fanno parte anche Fatima Pogliacomi e Mariasole Nolli atlete che in un prossimo futuro garantiranno ottimi risultati nelle varie competizioni. L’annata sportiva si è conclusa a ottobre con le finali dei Circuiti al Palageorge di Montichiari dove hanno presto parte tutti i migliori atleti dei circuiti Cno (al termine della stagione Arianna Lazzarini prima nella propria categoria, Andrea Iuliani 1, Bianca Nolli 2, Arianna Cicchinè 5 e Lorenzo Frigè 5) e Gpg del Nord Italia, vera festa finale del pattinaggio corsa.
Ora proseguono a spron battuto gli allenamenti per la prossima stagione agonistica che prevede come primo importante appuntamento i Campionati Italiani indoor su pista a Pescara a febbraio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris