L'ANALISI
19 Ottobre 2023 - 22:15
Un attacco della Vbc
VIADANA - La Vbc Gruppo Saviola Viadana saluta l’Europa ancor prima di esserci entrata, eliminata sulla soglia della Challenge Cup in un derby italiano che aggiunge al danno dell’eliminazione prematura – trentaduesimi di finale – la beffa di non aver nemmeno provato l’ebbrezza di uscire dai confini nazionali. Quella che doveva essere la partita della riscossa dopo un inizio di stagione fatto di tre sconfitte su tre incontri (due dei quali con Novara), si è trasformata in meno di un’ora nella debacle più pesante da digerire perché maturata in due parziali apatici, giocati male, senza mordente da una formazione che aldilà degli alibi ora deve riflettere sul 9-1 complessivo nel computo dei set incassato dall’Igor, ma soprattutto sulle difficoltà che non dà cenno di avere idea di come affrontare. In campo nel primo parziale si è visto esattamente il contrario di quanto ci si attendeva. Smarzek ha indossato nuovamente la maschera da giocatore avulso e inefficace, il muro-difesa è sembrato avere istruzioni uguali e contrarie a quelle logiche nel terzo match contro le piemontesi ed al resto hanno pensato una Akimova ancora stellare (7 punti con il 75%) ed una Buijs rianimata dalla pochezza di Casalmaggiore. Il 15-25 dell’1-0 ospite ha tracciato il solco nel quale le ragazze di Bernardi hanno affondato i colpi di un secondo set di poco meno scontato. Le rosa hanno provato, assai timidamente, a rialzare la testa ma quando nel tabellino si legge una Akimova all’86% ecco che oltre ai meriti dell’opposta piemontese balzano all’occhio i demeriti di una fase muro-difesa raccapricciante. Novara ha chiuso il discorso sul 18-25 e l’inutile appendice del terzo set, nell’imporre a Casalmaggiore un severo 3-0 sul 23-25, ha avuto il solo merito di non prolungare oltre un match che aveva già smesso di aver senso.
CASALAMGGIORE - NOVARA 0-3
(15-25, 18-25, 23-25)
Vbc Gruppo Saviola Casalmaggiore: Hancock 3, Smarzek 7, Lohuis 5, Melandri 3, Acosta 1, Perinelli, 6, De Bortoli (L), Edwards 4, Manfredini 2, Cagnin 4, Avenia, Obossa 3, Colombo, Faraone (L). All. Musso
Igor Gorgonzola Novara: Bosio 1, Akimova 21, Chirichella (K) 10, Danesi 1, Buijs 10, Bosetti 5, Fersino (L), De Nardi, Guidi 1, Szakmary 4, Bartolucci, Kapralova 1. Non entrate: Durul (L). All. Bernardi.
Arbitri: Elaj e Glod.
Note: spettatori 787.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris