L'ANALISI
03 Novembre 2022 - 08:28
Una ricezione di Ali Frantti (Antarini)
FIRENZE - Al primo esame di maturità la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore viene rimandata ma non bocciata perchè se la forma dice 3-0 per Scandicci la sostanza parla di un match per due set combattutissimo (18 cambi di vantaggio nei primi due parziali) che le rosa hanno la colpa di non aver indirizzato dalla propria parte nonostante le possibilità concesse dalle padrone di casa. La Vbc c’è, sarà cliente scomoda per tanti, specie perché fa del muro-difesa un mantra contro il quale ci si innervosisce facilmente.
Ieri è successo ma nei momenti nevralgici è mancata la pulizia (ed il fosforo) nel secondo tocco ed un po’ di coraggio per tramutare errori in punti decisivi. Il primo set è uno spot per la pallavolo perchè la potenza e la varietà dell’arsenale offensivo di Scandicci si scontrano con la difesa ostinata di Casalmaggiore. Ne escono azioni lunghe (35’ di gioco) e spettacolari con nove cambi di vantaggio e margini mai superiori ai due punti.
Antropova (7) è una furia, Frantti e Lohuis (5 e 6) le rispondono e Casalmaggiore avrebbe anche la palla del ko prima di vanificare tutto con due errori di Perinelli (responsabile in solido con Carlini) che valgono il 28-26.
La Vbc sembra perdere presto la garra del primo parziale perchè oltre all’attacco (27% alla fine) va in crisi anche la seconda linea con le toscane che sembrano scappare (10-6) Mai dare per morta questa Casalmaggiore, perché bastano due rotazioni buone ed ecco che la difesa torna a forzare gli errori che spediscono in panchina Antropova per Zhu e riportano avanti le rosa (14-15).
Purtroppo, come nel primo parziale, dopo nove cambi di padrone, il punteggio sorride a Scandicci nel momento che conta, ancora in virtù di due pessime scelte (ed esecuzioni) di Carlini. Le casalesi sembrano avere ancora benzina per provare a riaprire i giochi ma il 3-7 d’avvio è un fuoco di paglia che Scandicci spegne senza difficoltà.
Gli errori in sequenza di Malual spianano la strada alle toscane che si infilano nello scollamento della difesa rosa così agganciano, mettono la freccia e vanno in fuga. Pistola mette Piva per Perinelli ma Scandicci si rende imprendibile e chiude i giochi.
Per la Vbc focus già sul match di domenica, a 19.30, in casa, contro Perugia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris