L'ANALISI
10 Maggio 2019 - 07:00
Ecco il testo dei decreti approvati dal Gran Consiglio del Fascismo e dal Consiglio dei Ministri e sottoposti stasera stessa alla firma sovrana:
Vittorio Emanuele III, per grazia dì Dio e per volontà della Nazione Re d'Italia. Visto l'art. 5 dello Statuto fondamentale del Regno; visto l'art. 3 N, 2 della legge 31 gennaio 1926- IV N. 100; vista la legge 9 dicembre 1928-VII numero 2693; riconosciuta I' urgente ed assoluta necessità di provvedere; udìtt^ il Gran Consiglio del Fascismo; sentito il Consiglio dei Ministri; sulla proposta del Capo del Governo, Primo Ministro, Segretario di Stato; abbiamo decretato e decretiamo:
Art. 1. — I territori e le genti che appartenevano all' Impero d'Etiopia vengono posti sotto la sovranità piena ed intera del Regno d'Italia. Il titolo di Imperatore d'Etiopia è assunto per se e per i suoi successori dal Re d'Italia.
Art. 2. — L'Etiopia è retta e rappresentata da un Governatore generale che ha il titolo di Viceré, da cui dipendono anche i Governatori dell'Eritrea e della Somalia. Dal Governatore Generale, Viceré di Etiopia, dipendono tutte le autorità civili e militari dei territori sottoposti alla sua giurisdizione. Il Governatore Generale, Viceré d'Etiopia, é nominato con decreto reale, su proposta del Capo del Governo, Primo Ministro, Segretario di Stato, Ministro Segretario di Stato per le Colonie.
Art. 3. — Con decreti reali, da emanarsi su proposta de! Capo del Governo, Primo Ministro, Segretario dì Stato, Ministro Segretario di Stato per' le Colonie, sarà provveduto a stabilire gli ordinamenti dell'Etiopia.
Art. 4. — II presente decreto, che ha vigore dal giorno della sua data^ sarà presentato al Parlamento per la conversione in legge. Il Capo del Governo, Primo Ministro, Segretario di Stato proponente, é autorizzato alla presentazione del relativo disegno ""di legge. Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dei-Io Stato, sta inserito nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d' Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Vittorio Emanuele III, per grazia di Dio e per volontà della Nazione Re d'Italia. Visto il R. D. legge 9 mag. gio 1936-XIV; visto l'art. 3 N, 2 della legge 31 gennaio 1926-IV N. 100; riconosciuta l' urgente ed assoluta necessità di provvedere al Governo dell'Etiopia; sentito il Consiglio dei Ministri, sulla proposta del Capo del Governo, Primo Ministro, Stigretario di Stato, Ministro
Mediagallery
LE FOTO
CASALMAGGIORE. LE FOTO
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris