L'ANALISI
22 Maggio 2019 - 07:00
Una palla di fuoco del diametro di 5 Km. - Il bagliore di mille soli - La potenza di 15 milioni di tonn. di tritolo - Il lancio da un aereo americano
Domenica scorsa alle 18,51 (corrispondenti olle 5,51 di lunedì, ora del Pacifico), è esplosa nel cielo sovrastante l'atollo di Namu, nella zona di Bikini, la prima bomba all'idrogeno sganciata da un aereo americano; è esplosa con un bagliore di mille soli e la potenza di quindici milioni di tonnellate di tritolo. Secondo la descrizione fatta da tecnici che hanno seguito l'esperimento a bordo di quattordici unità navali, era ancora quasi buio quando l'ordigno è stato sganciato dal velivolo. Il cielo è stato visto improvvisamente illuminarsi con impeto. Una cortina di nuvole che faceva da corona all'orizzonte si è avvampata di accecanti bagliori. La luminosità è rimasta a lungo su tutta la zona.
«Quella esplosa ora — precisa William Lawrence, l'esperto scientifico del «New York Times», — non soltanto, è la prima bomba all'idrogeno aviotrasportata americana, ma forse anche la prima vera arma di distruzione basata sulla fusione dell'idrogeno. Tutti i precedenti ordigni termonucleari (basati cioè sulla fusione dell'idrogeno) finora sperimentati sono stati evidentemente grandi ma imperfetti, e utili solo a dimostrare le possibilità di applicazione del principio termonucleare della fissione dei nuclei di atomi di idrogeno di maggior peso atomico, e cioè del deuterio e del tritio.
Lawrence aggiunge che i nuovi principii teorici elaborati negli stabilimenti atomici della Commissione per l'Energia Atomica hanno anche offerto la nuova possibilità di progettare bombe all'idrogeno destinate a scopi difensivi.
Non soltanto si è aperta la via alla realizzazione di gigantesche bombe all'idrogeno della potenza di 20 o più mega tonnellate — conclude Lawrence — ma anche a quella di minuscole bombe all'idrogeno «tascabili» dal modesto potere esplosivo di alcune migliaia di tonnellate di tritolo, che potrebbero essere trasportate mediante minuscoli bombardieri o caccia, o come ogive in missili teleguidati.
Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Laboratorio teatrale ispirato a La storia infinita
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 18:00
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris