L'ANALISI
07 Aprile 2023 - 15:13
Eleonora Lorenzato e Isaac Meinert durante l'esibizione su Rai2
CREMONA - «Cantare in strada è il mio momento di grazia». E passare dai selciati dei centri città al palco dell’auditorium di Napoli in diretta nazionale forse lo è ancora di più. Eleonora Lorenzato, 25enne milanese di origine veneta che una volta al mese delizia il centro storico di Crema con un canto lirico degno dei migliori teatri, martedì sera ha fatto jackpot al voto popolare di ‘Dalla strada al palco’, lo show in onda su Rai 2 ideato da Carlo Conti e condotto da Nek.
Ben 2.457 voti è il punteggio che il pubblico ha assegnato alla giovane cantante dopo la sua emozionante esibizione: una versione lirica della colonna sonora di C’era una volta il West, composta da Ennio Morricone, seguita da un altrettanto strabiliante duetto con Nek, con cui ha reso omaggio a Lucio Dalla con un’interpretazione del capolavoro Caruso. Un punteggio che la cantante si è tenuta stretta fino alla fine della trasmissione, quando è stata dichiarata, assieme ad altri due concorrenti, finalista del programma.
Stessa buona sorte che è toccata a un altro busker profondamente legato a Cremona: il violinista Isaac Meinert, studente 18 enne del liceo musicale Stradivari, che nella precedente semifinale ha sbancato alla trasmissione firmata Rai, aggiudicandosi a sua volta un posto in finale. I due artisti itineranti si troveranno quindi faccia a faccia nell’episodio conclusivo della seconda stagione del talent, pronti a bucare nuovamente il piccolo schermo e rubare il cuore ai telespettatori di tutto il Paese per portarlo con sé nella loro avventura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris