L'ANALISI
18 Agosto 2025 - 16:39
CREMA - Sul tavolo, al rientro dalle ferie, il sindaco Fabio Bergamaschi e l'assessore ai Lavori pubblici Giorgio Pagliari si troveranno a dover risolvere la grana della mancanza di copertura finanziaria della nuova ciclopedonale, per collegare la città con Madignano. Nei prossimi mesi il Comune potrebbe valutare una variazione di bilancio ad hoc, per trovare almeno una fetta dei 530 mila euro necessari. Per ora è tutto nel campo delle ipotesi e ovviamente dovessero arrivare fondi da enti terzi in Comune tirerebbero un sospiro di sollievo.
«Ciò è dovuto – ha avuto modo di chiarire il sindaco Fabio Bergamaschi presentando l’ultima variazione - agli incrementi dei listini dei prezziari regionali delle opere pubbliche che di fatto rendono superati i preventivi anche solo dell'anno precedente. Aumenti che a volte si attestano intorno al 15–20%. Una situazione che rende consigliabile e prudente anche l'accantonamento di una somma per andare a coprire dei quadri economici di opere strategiche. In questo momento, per esempio, abbiamo la questione aperta della ciclabile per Madignano. Manca di una quota pari a quella che come Comune avevamo già stanziato. Rispetto a tre anni fa, i costi inseriti nel progetto originario sono passati da 930 mila a 1,45 milioni di euro.»
Il percorso progettato parte da via Cremona, supera il rondò di Ca' delle Mosche tramite un sottopassaggio, da realizzare nel tratto della Serenissima tra la rotonda e il cavalcavia della ferrovia, per poi congiungersi con il tracciato di Madignano. Nel 2022, l'opera era stata finanziata per complessivi 930 mila euro ripartiti tra Regione (400 mila), Comune (450 mila) e Provincia (80 mila), ente a cui spetta l'appalto.
Proprio il presidente dell'ente cremonese, Roberto Mariani, aveva lanciato l'allarme per l'aumento di spesa al tavolo di coordinamento convocato nelle scorse settimane. Per cercare di recuperare i fondi che mancano, a fine luglio era stato presentato senza successo un emendamento al bilancio regionale. Autore il consigliere PD Matteo Piloni, proposta sostenuta dal collega Riccardo Vitari della Lega.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris