L'ANALISI
25 Giugno 2025 - 14:07
CREMA - I carabinieri della Radiomobile di Crema hanno denunciato tre uomini, rispettivamente di 62, 41 e 50 anni, per possesso di arnesi da scasso. I tre, già noti alle forze dell'ordine, sono domiciliati a Milano. Nel corso della tarda mattinata di ieri, 24 giugno, una pattuglia della Radiomobile di Crema, durante un regolare servizio di controllo del territorio, si trovava ad Agnadello sulla strada provinciale 472.
Impegnato in un'operazione volta a prevenire e reprimere i furti in abitazione, il personale dell'Arma ha intercettato un'auto sospetta, con targa francese, e tre individui a bordo. Dopo aver seguito il mezzo, i militari hanno proceduto al fermo del veicolo per identificarne gli occupanti. Durante il controllo, è emerso un evidente stato di nervosismo tra i presenti, così i Carabinieri hanno deciso di eseguire una perquisizione del veicolo stesso. All'interno del bagagliaio, è stata rinvenuta una borsa artigianale schermata con alluminio e nastro isolante, finalizzata all'elusione dei dispositivi antifurto dei negozi.
Nella stessa borsa erano presenti vari attrezzi e strumenti per lo scasso oltre che abbigliamento utilizzato per camuffarsi. Nel vano portaoggetti sono state trovate quattro dosi di marijuana, del peso complessivo di 1,5 grammi. Non essendo state fornite giustificazioni plausibili riguardo alla loro presenza sul posto, i tre uomini sono stati condotti alla caserma di Crema. Gli oggetti sequestrati, inclusa la borsa schermata, gli strumenti da scasso e l'abbigliamento, sono stati preservati; la droga è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
Ulteriori accertamenti hanno rivelato che il quarantunenne risultava inottemperante all'ordine di allontanamento dal territorio nazionale emesso dal Questore di Bergamo il 23 dicembre 2023. Inoltre, il conducente del veicolo non era in possesso di patente di guida in quanto mai conseguita, circostanza per la quale è stato sanzionato amministrativamente. Gli è stata anche notificata una misura di divieto di dimora nella provincia di Milano, emessa il 7 maggio 2025 dal GIP del Tribunale di Milano, rimasta ineseguita a causa della sua irreperibilità.
I tre sono state denunciate in concorso per possesso di strumenti da scasso, mentre il quarantunenne è stato deferito per violazione dell'articolo 14, comma 5 ter del D. Lgs. 286/98. Infine, il cinquantenne è stato segnalato alla Prefettura per possesso di sostanza stupefacente per uso personale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris