L'ANALISI
29 Settembre 2024 - 17:02
PANDINO - Paese in festa oggi per l’ingresso di don Fabio Santambrogio, il nuovo parroco 56enne originario di Rivolta, reduce dagli incarichi contemporanei di arciprete di Calcio, parroco di Pumenengo e Santa Maria di Campagna (Torre Pallavicina). Al suo fianco il vescovo Antonio Napolioni e il vicario don Giuseppe Valerio, sacerdote da giugno, entrato ufficialmente in parrocchia tre settimane fa.
Un’accoglienza in grande stile quella che la comunità pandinese ha voluto riservare al neo prevosto. L’ingresso si è aperto con un corteo formato dalle autorità civili, dalla banda civica e dai religiosi del territorio. Da Santa Marta ha raggiunto la parrocchiale di Santa Margherita per la messa delle 10.30. All’arrivo sul sagrato il saluto ufficiale del sindaco Piergiacomo Bonaventi, che prima si è rivolto al vescovo di Cremona e poi ha dato il benvenuto a don Fabio.
«Collaborazione e aiuto reciproco sono gli intendimenti che ci accomunano – ha sottolineato Bonaventi –: la possibilità che Comune e parrocchia camminino fianco a fianco nell’ottica di fare il bene del paese. L’arrivo di don Fabio ci rende felici. La comunità ha bisogno di una nuova guida spirituale, di un prete, ma prima ancora di un uomo che sappia indicarci la strada da seguire».
All’ingresso in chiesa, un lungo applauso ha accolto il neo parroco, il vescovo e gli altri sacerdoti. Davanti all’altare i bambini dell’oratorio hanno srotolato un grande striscione a lettere colorate per dare il benvenuto a don Fabio. Poi la messa seguita da una parrocchiale gremita di fedeli. Inoltre, domenica prossima alle 17.30, si terrà la messa al santuario Tommasone, con l’atto di affidamento del nuovo ministero ad entrambi i nuovi preti pandinesi. Le celebrazioni dell’ingresso del nuovo parroco si concluderanno domenica 13 con la funzione delle 15.30 al cimitero, in ricordo di tutti i defunti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris