L'ANALISI
19 Settembre 2022 - 17:58
OFFANENGO - Più di 600 persone hanno assistito al concerto di MagicaMusica, l'orchestra composta da persone con e senza disabilità, diretta dal maestro Piero Lombardi. Hanno cantato, danzato e applaudito. L’orchestra ha infatti chiamato i piccoli alunni della primaria e delle medie per ballare insieme la sigla d’apertura e per mettere in scena la coreografia che avevano imparato insieme la settimana precedente sui banchi di scuola, durante gli incontri di sensibilizzazione all’inclusione delle persone con disabilità tenuti proprio da MagicaMusica.
E così, con le mani tese al cielo, in pochissimo tempo tutta la piazza si è ritrovata a danzare. Il live è stato un viaggio ricco di cavalli di battaglia e di novità. Da Albachiara di Vasco Rossi, a Il cielo di Renato Zero, fino a Sogna, ragazzo, sogna di Roberto Vecchioni. L’iniziativa rientrava nel programma del Settembre Offanenghese.
«Le persone che sono venute numerose ad applaudirci – ha commentato Lombardi - hanno dimostrato con noi che l’inclusione si fa insieme. Quando ci troviamo di fronte piazze così gremite l’emozione non si può nascondere. Ringraziamo le maestre, i bambini e il dirigente scolastico dell’istituto Falcone e Borsellino, Romano Dasti, perché gli incontri che proponiamo nelle scuole sono importanti, sono attimi di condivisione, utili a gettare semi di cultura inclusiva e a coltivare un futuro migliore per tutti».
La prossima tappa del tour autunnale dell’orchestra speciale si terrà al teatro cittadino di Carate Brianza, sabato sera, per festeggiare il 120° anniversario di fondazione del gruppo musicale SS Ambrogio e Simpliciano. A seguire, sono previsti altri concerti anche nel nostro territorio, dove l’orchestra è molto conosciuta e apprezzata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris