SOS ACQUA
20 Aprile 2022 - 12:53
Maria Vittoria Berselli, Gianluca Vialli, Marco Ruggeri e lo scomparso Luca Attanasio
GRUMELLO - Via alla settimana speciale di FierAgrumello, la fiera regionale agricola di primavera con oltre quarant’anni di storia. Dopo due edizioni annullate a causa della pandemia, l’appuntamento 2022 è orfano della tradizionale vetrina di mezzi e attrezzature, dunque con una formula rivista, ma sempre comunque ricca di qualità. La rassegna decollerà questa sera alle 21, nella sala conferenze di Cascina Castello al civico 2 di via Roma, ospitando il convegno dal titolo «Verso la Pac 2023-2027: scenari economici per le nostre imprese», con ospite l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi. Il tema della Politica agricola comune verrà affrontato nell’appuntamento, organizzato dalla Libera associazione agricoltori cremonesi e dall’Anga.
Per i saluti, oltre alla presidente dell’ente Fiera Maria Vittoria Berselli, interverranno rispettivamente i leader delle due associazioni promotrici, Riccardo Crotti (anche numero uno di Confagricoltura Lombardia) e Paolo Faverzani. Quindi la parola ad Andrea Massari, funzionario di Palazzo Lombardia, dove dirige l’unità organizzativa di programmazione comunitaria e sviluppo rurale. E giusto a lui toccherà parlerà della Riforma 2023 e della novità per le imprese zootecniche. Quindi il microfono a Cesare Soldi, presidente dell’associazione maiscoltori italiani, cui spetterà fare il punto sulla nuova Pac: «Quale recupero per i seminativi?». Conclusioni affidate all’assessore regionale alle Politiche agricole Rolfi. Domani sera, alla stessa ora, altro appuntamento, stavolta promosso dal dipartimento veterinario dell’Ats Val Padana, sul tema: «Le valutazioni del benessere animale in allevamento». Mentre domenica mattina alle 10 il clou della manifestazione, alla quale sono stati invitati i principali rappresentanti del mondo istituzionale e agricolo cremonese. Si tratterà della consegna del premio Agrumello a tre personalità (in un caso alla memoria). Scelti l’ex calciatore della Nazionale con radici grumellesi Gianluca Vialli, l’educatore e diacono cremonese responsabile dell’Isla de Burro (l’allevamento di asini per la Pet therapy di Zanengo) Marco Ruggeri e l’ambasciatore Luca Attanasio, assassinato in Congo. Per ritirare il riconoscimento, arriveranno da Limbiate i genitori Salvatore e Alida.
«L’idea di un premio — ricorda la presidente Berselli — è venuta dalla necessità di un riconoscimento al bello, che il mondo rurale riesce ad esprimere, valorizzando personaggi o realtà associative che, partendo da un territorio marginale, sono riusciti a distinguersi in vari settori della società. Quella di domenica sarà una mattinata di festa, con musica, mastri casari e mezzi agricoli dal passato per quest’edizione ridotta della Fiera, in attesa di tornare ad un appuntamento completo, con la tradizionale esposizione agricola già per il prossimo anno».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga