L'ANALISI
26 Ottobre 2015 - 11:46
Chiedo cortesemente ospitalità sul suo giornale per esporle un problema per noi importante e che ritengo importante anche per le altre associazioni come la nostra. Come è risaputo, effettuiamo trasporti programmati di ammalati e infermi presso l’Ospedale Maggiore di Cremona e non solo.
Trasporti effettuati con ambulanze e furgoni finestrati (Doblò). Tutti i mezzi, autovetture, furgoni finestrati, autoambulanze, per poter effettuare i servizi, devono ottenere il nulla osta dall’Asl come previsto dal Dgr 893 del 1/12/2010), che rilascia ogni anno, apposita autorizzazione da esporre sul mezzo, ben visibile all’esterno.
Per essere più riconoscibili la norma impone che per le autovetture e i furgoni finestrati, deve essere applicata, su entrambe le fiancate, la scritta «Trasporto sanitario semplice». Ciò premesso, le partecipo che un nostro volontario durante il servizio, è stato ripreso da un vigile lamentando la non regolarità del parcheggio del Doblò, in quanto gli stalli, sono riservati alle ambulanze e ai mezzi dei disabili. Converrà con me della assurdità della pretesa, proprio per salvaguardare l’interesse generale e il diritto degli operatori professionali, sarebbe sufficiente applicare un po’di buon senso e non mettere in difficoltà gli addetti al servizio, così come è assurdo non tener conto della normativa regionale che non fa distinzione tra ambulanze, furgoni finestrati, autovetture, una volta che sono autorizzate al servizio di trasporto ammalati/infermi o mi sbaglio!
Vittorio Boldrighi
(Soresina)
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Itinerario del circuito delle Dimore Storiche Cremonesi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris