L'ANALISI
04 Settembre 2018 - 18:20
ROMA - Diletta Leotta condurrà insieme a Francesco Facchinetti la prossima edizione di Miss Italia che andrà in onda su La7 in due appuntamenti: domenica 16 settembre 2018 alle 20.30 (Le Selezioni) e lunedì 17 settembre 2018 (La Finale) alle 21,10. Il programma, alla sua sesta edizione su La7, si svolgerà a Milano, negli «Studios» di Infront Italia, società in partnership con il concorso Miss Italia.
LE RAGAZZE DELLE PREFINALI DEL 2018. Chi sono le 182 miss arrivate a Jesolo? Tante storie, progetti, aspirazioni, curiosità.
Ecco per prime le ragazze della “Generazione Z”, nate nel 2000, le prime miss di questo concorso a non aver conosciuto né respirato nemmeno per un attimo l’aria del ’900. Sono 36 e si portano dietro questa suggestione che di per sé non vuol dire niente, ma sono esse stesse simboli di questo nuovo mondo che si apprestano a vivere. Un mondo che ha visto nascere una generazione tutta digitale. Con loro – si dice - il Novecento è finito davvero.
Sono Emma Reina, Denise Ayroldi, Chiara Saffioti, Sofia Belli (Lombardia); Valentina Tognizioli, Irene Bovo (Veneto); Sara Innocentini (Umbria); Agnese Caldarelli, Gaia Gattavecchi; Marika Ferrarelli, Anna Nuvoletta e Sara Savastano (Campania); Giulia Bellomo (Sicilia); Camilla del Pinto, Beatrice Fiorentini, Siria Schifi e Nicole Ceretta (Lazio) Giulia Auer, Giulia Cetto (Trentino); Valentina Boccarelli (Basilicata); Maeve Billi (Emilia Romagna); Giulia Bellomo, Vanessa Corsaro e Marianna Pia Taormina (Sicilia); Veronica Nucci (Marche); Valentina Basilisco e Marta Murru (Liguria); Alice Staffilano e Claudia Motta (Abruzzo); Isabella Malerba (Puglia); Nicole Nietzsch (Trentino); Silvia Cerioni (Molise); Oriana De Luca (Puglia); Chiara Bordi (Lazio).
LE MISS MAMME SONO 4
Sono Alessia Spagnulo (mamma di Chloé di un anno), di origine pugliese vive in Abruzzo; Deborah Agnone di Alghero (Adham di un anno); Ylenia Gatta (Miss Sorriso Lazio) ha una figlia, Allyson, di quasi un anno; Yisel Maza (Calabria) ha un figlio di 9 anni. Due miss sono sposate ma non hanno figli.
LE MISS DI ORIGINE STRANIERA SONO 8
Ciele Veneroso (nata a Belo Horizonte, mamma brasiliana, papà di origine italiana); Denise Ayroldi (mamma albanese); Nicole Nietzsch (italo cubana), Sophie Agnese Krause (nata a Monaco di Baviera, papà tedesco); Celeste Lo Presti (nata a Buenos Aires, in Argentina); Sofia Penco (nata a Mosca), Maira Spinelli (mamma brasiliana), Yisel Maza (mamma cubana).
LE MISS MUSICISTE SONO 11
Sofia Belli (Lombardia) e Laura Segnana (Trentino) suonano il pianoforte; Elisa Stante (FVG) e Ciele Veneroso (Campania) suonano il pianoforte e la chitarra; Gloria Tonini (Toscana) clarinetto e pianoforte; Melania Marinelli (Marche), Valentina Colecchia (Puglia) e Gaia Gattavecchi (Umbria) suonano la chitarra; Vanessa Corsaro (Sicilia) suona la batteria; si dedicano al canto Veronica Abbove (Veneto) e Valentina Boccarelli (Basilicata).
CHI STUDIA E CHI LAVORA
Le miss, una volta diplomate, studiano in prevalenza Giurisprudenza, quindi Medicina, Comunicazione, Psicologia, Scienze politiche, Economia e Management. C’è chi ha l’ambizione di entrare nella polizia, nei carabinieri o diventare criminologa. Alcune miss lavorano, o “danno una mano”, nell’azienda di famiglia, altre nel periodo estivo per mantenersi gli studi, una anche in un chiosco sulla spiaggia, un’altra banchista in una pizzeria, alcune come cameriere o parrucchiere.
LE MISS SPORTIVE
Lo sport sempre in primo piano a Miss Italia: fa canottaggio la pugliese Oriana De Luca, (figlia dell’ex ct della nazionale di fioretto). Sono ballerine di danza classica, moderna e contemporanea, ginnaste, pallavoliste; praticano prevalentemente sport outdoor, tra cui quelli acquatici, come il nuoto, il wakesurf, il windsurf e il kitesurf e la barca a vela; Fiorenza D’Antonio, campana, fa contorsionismo aereo da 11 anni, Beatrice Fiorentini, del Lazio, pratica sport circensi. Alessia Gozio (Lombardia) è una ciclista professionista; Sara Fasano (Calabria) è cintura nera di karate; Marta Murru (Liguria) fa parte della nazionale italiana di nuoto sincronizzato. C’è chi fa rugby e chi pattinaggio artistico a livello agonistico.
ETA’
La più grande è Yisel Maza, 29 anni (Calabria) che l’8 settembre compirà 30 anni; la più giovane in assoluto è Chiara Bordi (Miss Etruria) che ha compiuto 18 anni l’1 settembre.
ALTEZZA
Le più alte sono: la salernitana Sofia Marilù Trimarco (gareggia in Basilicata) e Sofia Tamà (Sicilia), entrambe di 1.83 mt. La più bassa è Camilla La Sala di San Severo (Foggia) ma gareggia in Molise: è 1.60 mt
CAPELLI E OCCHI
In generale le miss hanno entrambi castani, ma sono tante le bionde con gli occhi azzurri, o verdi. Miss Sicilia è bionda! Miss Sorriso Calabria è rossa, una rarità, ricorda Miriam Leone.
IL TIFO
La maggior parte sostiene la squadra della propria città, ma molte miss la trascurano a favore soprattutto della Juventus e, in misura molto minore, dell’Inter o del Milan. C’è chi non ama il calcio e si orienta sul basket o sulla pallavolo.
LE MISS ATTIVE NEL VOLONTARIATO
Stefania Senatore, piemontese, svolge attività di volontariato per l’associazione “L’Isola che non c’è”, che si occupa di integrazione di bambini disabili; Federica Aversano fa parte di un’associazione di volontariato che assiste gli anziani, mentre Mariapina Fontana fa la volontaria a Lourdes. Laura Schiavoni, marchigiana, svolge attività di volontariato per la Lega del Filo d’oro, una onlus che aiuta ragazzi sordo-ciechi; Giulia Auer sostiene Aias e Laura Segnana è volontaria al Dynamo Camp. Sono entrambe trentine. Gessica Valerio (Veneto) è membro dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus; Alice Staffilano, abruzzese, è impegnata con l’ Unitalsi; Alida Avarello (Sicilia) e Maeve Billi (Liguria) sono attive nell’Anc (Associazione nazionale carabinieri); Valeria Cordaro (Sicilia) è volontaria per Aism e Telethon. Ma anche altre ragazze si rendono utili in varie occasioni.
LE MISS INFLUENCER
Sono Marika Ferrarelli, Elisa Liistro e Chiara Stile.
Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 18:00
Un video diario del fotografo ospite in sala interamente girato e montato da lui stesso
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris