Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

"Annotazioni ornitologiche di un’area dimenticata dell’alta Lombardia"

Presentazione del libro con l'autore Gianfranco Colombo in dialogo con Valerio Ferrari

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

12 Gennaio 2026 - 15:43

"Annotazioni ornitologiche di un’area dimenticata dell’alta Lombardia"
2026-01-18 15:00:00 2026-01-18 16:30:00 UTC "Annotazioni ornitologiche di un’area dimenticata dell’alta Lombardia" Via Dante Alighieri, 20, 26013 Crema CR, Italia

Domenica 18 gennaio 2026 alle ore 16.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj, Gianfranco Colombo, in dialogo con Valerio Ferrari (Museo della civiltà contadina «Maria Verga Bandirali» di Offanengo), presenterà il libro Gianfranco Colombo, "Annotazioni ornitologiche di un’area dimenticata dell’alta Lombardia: la fascia a nord del Cremasco. Sette decenni di “quaderni di campo” con note e commenti sull’avifauna locale, integrate da informazioni pervenute dai tempi passati", (Vailate e il suo territorio, 5), s.l., Gianfranco Colombo, 2025.

L’ornitologia è sempre stata una branca attivamente studiata dagli appassionati della natura. Non vi è angolo anche sperduto di territorio del nostro pianeta, che non sia stato indagato da queste ricerche e i relativi risultati ampiamente diffusi e conosciuti in questo settore.
Durante la preparazione di questo testo, ho rilevato stranamente che per il territorio su cui avevo incentrato le mie ricerche, non esisteva alcuno scritto e neppure indicazioni che qualcuno avesse effettuato annotazioni in merito: praticamente mai nessuno ha preso in considerazione “il mio territorio”, quell’area di 215 kmq racchiusa tra il Parco Adda sud e il Parco del fiume Serio, all’estremo nord della provincia di Cremona.
Alcuni appassionati ornitologi di fine ‘800 e della prima metà del secolo successivo, avevano sfiorato anche da molto distante quest’area, annotando con una certa difficoltà quanto osservato a quei tempi, fornendo purtroppo dati per me insufficienti per fare raffronti diretti con quanto da me rilevato.
In questo libro ho riportato cento anni di annotazioni ornitologiche sul campo, effettuate per sette decenni direttamente dal sottoscritto e per altri tre attraverso le informazioni e gli scritti di mio padre cacciatore e al contempo rilevatore ante litteram. Ecco perché in questo libro le ho definite... ricerche ornitologiche in un’area dimenticata dell’alta Lombardia. Mancavano ed ho cercato di colmare la lacuna!

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi