L'ANALISI
09 Gennaio 2026 - 16:56
Sabato 17 gennaio Cremona diventerà protagonista del grande racconto nazionale verso i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 ospitando il passaggio della Fiamma Olimpica.
La giornata inizierà ufficialmente alle 8:40 con la partenza della staffetta da largo Moreni, un momento imperdibile che vedrà 32 tedofori alternarsi lungo le vie della città. Il convoglio, animato dai mezzi degli sponsor che distribuiranno gadget e diffonderanno musica lungo tutto il tragitto, attraverserà i luoghi simbolo di Cremona come viale Po e piazza del Comune, offrendo ai cittadini uno spettacolo di festa e partecipazione collettiva.
Il cuore pulsante dell'evento sarà il centro storico, dove la torcia sfilerà tra piazza S. Antonio M. Zaccaria e Galleria 25 Aprile. Proprio qui la città celebrerà la sua identità con un momento musicale esclusivo, pensato per omaggiare la tradizione che ha reso Cremona famosa in tutto il mondo. Oltre allo sport, la giornata darà grande risalto all'eccellenza sociale del territorio grazie al coinvolgimento del Centro CR2 Sinapsi e della Fondazione Occhi Azzurri, sottolineando il valore profondo dell'inclusione che caratterizza lo spirito olimpico.
Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio presso la Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, dove alle ore 15:00 si terrà la premiazione dei talenti locali selezionati per ArsPara, la prestigiosa mostra internazionale di arte e disabilità legata alle Paralimpiadi. I partecipanti avranno l’occasione unica di ammirare in anteprima le opere realizzate dagli artisti cremonesi prima che vengano esposte a Milano.
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a scendere in strada per accogliere la fiamma e vivere da protagonisti un evento che unisce sport, arte e senso di comunità.
Mediagallery
CÀT... ALÙURA?
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 10 gennaio 2026 - 21:00
Uno spettacolo che ci invita a guardare oltre la cornice
Tipologia
Data di inizio 10 gennaio 2026 - 22:00
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris